21 novembre 2024
Vicks Medinait
Tags:
Cos'è Vicks Medinait (destrometorfano + doxilamina + paracetamolo)
Vicks Medinait è un farmaco a base di destrometorfano + doxilamina + paracetamolo, appartenente al gruppo terapeutico Antitussivi oppioidi. E' commercializzato in Italia da Procter & Gamble S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Vicks Medinait disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Vicks Medinait disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- vicks medinait 0,5 mg/ml + 0,25 mg/ml + 20 mg/ml sciroppo, 1 flacone 180 ml
- vicks medinait 0,5 mg/ml + 0,25 mg/ml + 20 mg/ml sciroppo, 1 flacone 90 ml
A cosa serve Vicks Medinait e perchè si usa
Trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza.
Indicazioni: come usare Vicks Medinait, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Adulti e adolescenti oltre 12 anni:
La dose raccomandata è 30 ml una volta al giorno.
30 ml contengono 0,015 g di destrometorfano bromidrato, 0,0075 g di dossilamina succinato e 0,6 g di paracetamolo
Non superare le dosi raccomandate.
Durata di trattamento
Dopo 3 giorni di impiego continuativo, in assenza di risultati apprezzabili, rivalutare il quadro clinico.
Modo di somministrazione
Vicks MediNait va assunto prima di coricarsi per il riposo notturno e a stomaco pieno.
Servirsi del bicchiere dosatore incluso nella confezione.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Vicks Medinait
- Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Bambini e adolescenti al di sotto dei 12 anni di età.
- Asma, diabete, glaucoma, ipertrofia prostatica, stenosi dell'apparato gastroenterico ed urogenitale, epilessia, gravi malattie epatiche o grave compromissione renale.
- Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi ed anemia emolitica (per il contenuto di paracetamolo).
- Storia di emorragia gastrointestinale o perforazione dovuta a precedenti trattamenti con medicinali ad attività anti-infiammatoria, anti-piretica e antidolorifica o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento).
- Grave insufficienza cardiaca.
Non somministrare contemporaneamente o nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi inibitori delle MAO.
Vicks Medinait può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
I dati sulla sicurezza d'uso di Vicks MediNait in gravidanza e durante l'allattamento con latte materno sono limitati.
Vicks MediNait durante la gravidanza e l'allattamento con latte materno non è raccomandato. L'uso di deve essere preso in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il feto o il bambino.
Gravidanza
I numerosi dati relativi all'uso del paracetamolo durane la gravidanza non indicano né tossicità malformativa, né fetale/neonatale. Studi epidemiologici sullo sviluppo neurologico nei bambini esposti al paracetamolo in utero mostrano risultati non conclusivi. Se clinicamente necessario, il paracetamolo può essere usato durante la gravidanza, tuttavia dovrebbe essere usato per il più breve tempo possibile e con la minore frequenza possibile.
I dati di letteratura non mostrano un aumento comprovato della frequenza di malformazioni o altri effetti dannosi diretti o indiretti sul feto indotti da destrometorfano. L'uso durante la fase avanzata della gravidanza può esporre il neonato a depressione respiratoria.
Studi epidemiologici non indicano tossicità malformativa indotta da dossilamina. Considerata l'attività anticolinergica e sedativa della dossilamina, il monitoraggio del neonato è fortemente raccomandato in caso di utilizzo di Vicks MediNait in prossimità del parto.
Allattamento
Pur essendo escreto nel latte materno, l'uso del paracetamolo è compatibile con l'allattamento. Non è nota l'escrezione nel latte materno di destrometorfano e dossilamina.
Patologie correlate:
- Influenza
L'influenza è una malattia infettiva virale caratterizzata da sintomi di infiammazione acuta delle prime vie aeree (naso, gola, bronchi) e malessere generalizzato - Morbillo
Infezione virale acuta altamente contagiosa, caratterizzata da una tipica eruzione cutanea. Il morbillo è causato da un virus della famiglia dei Paramyxovirus, la cui infezione determina un'immunità che dura tutta la vita. Per questa ragione, si tratta di una tipica malattia dell'infanzia. - Tosse
Di per sé non è una malattia ma un semplice sintomo che insorge ogni qualvolta le mucose delle vie respiratorie vengono irritate. Ma è talmente diffuso da rappresentare il disturbo più frequente per cui ci si rivolge al medico
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per V
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: