#coronavirus: fase 2, gli studi odontoiatrici sono sicuri
Erano rimasti aperti solo per casi di emergenza a causa dell'epidemia di Covid-19. Ora gli studi odontoiatrici hanno ripreso le normali attività in tutta sicurezza. Fattori quali "vicinanza" e "contatto", tipici delle cure odontoiatriche, in questo periodo possono creare qualche preoccupazione in più nei pazienti. In realtà non c'è motivo di sentirsi a disagio. I dentisti hanno previsto precise linee operative per le visite e le cure odontoiatriche durante la Fase 2. "Concentrazione, competenza e sicurezza" sono le parole chiave nelle quali Carlo Ghirlanda, Presidente Nazionale ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani - ha sintetizzato i passi che caratterizzeranno il lavoro nei circa 45.000 studi odontoiatrici che si confrontano con il graduale processo di normalizzazione.
Studio odontoiatrico e triage
Sono state studiate procedure per garantire a tutti i pazienti la massima sicurezza. Cosa è cambiato? Innanzitutto bisogna telefonare, e per avere l'appuntamento si deve rispondere a un "triage a distanza". Una serie di domande che consentono al dentista di valutare i corretti presupposti per la visita. Una volta ottenuto il "via libera", il paziente può entrare nello studio da solo, dove possibile, oppure con un solo accompagnatore, a cui comunque saranno estese le stesse preliminari modalità di ingresso riservate ai pazienti. Ai visitatori sarà chiesto di lavarsi le mani e applicare gel a base di prodotti alcoolici. All'interno dello studio il dentista e il suo team utilizzeranno gli idonei dispositivi di protezione, procedendo con tutte le manovre necessarie a proteggere pazienti e operatori.
Studio odontoiatrico e sala d’attesa
Anche le sale d'attesa degli studi odontoiatrici cambiano aspetto: in questi locali i pazienti dovranno indossare mascherine chirurgiche, le poltrone dove sedersi saranno distanti tra loro di almeno un metro. Non si troveranno più giornali e riviste né i giocattoli per intrattenere i bambini.
Studio odontoiatrico e sale operative
Le sale operative saranno predisposte secondo apposite procedure e gli strumenti saranno protetti con i consueti dispostivi di protezione monouso; fra un appuntamento e l'altro si procederà con la sanificazione delle superfici, l'aerazione del locale, la sostituzione delle pellicole di protezione monouso e la sterilizzazione degli strumenti utilizzati. Pratiche che i dentisti italiani conoscono bene, perché venivano applicate anche prima del Covid-19.
Oggi si può andare dal dentista in tutta sicurezza. È comunque necessario ricordare che i pazienti devono osservare scrupolosamente le indicazioni che verranno fornite loro. Una nuova situazione dove le cure dentistiche verranno fornite con la stessa professionalità.
Alessandra Margreth
Bibliografia
http://sites.kowsarpub.com/archcid/articles/103257.html
In evidenza:
- Polmonite: cause, sintomi, cure
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Insufficienza respiratoria: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
Speciale Coronavirus:
- News, interviste, focus e approfondimenti
- Informazioni utili regione per regione
- Come prenotare il vaccino
- Come scaricare il Green pass dai diversi canali digitali
- Coronavirus: le risposte dei medici online
- Vaccino: le risposte dei medici online
...e inoltre su Dica33: