22 gennaio 2025
Coronavirus Lombardia: informazioni utili
Tags:
Misure adottate dal Governo
I provvedimenti attualmente vigenti approvati dal Governo, i comportamenti da seguire, le domande frequenti.
Coronavirus: il sito informativo del Ministero della salute »
Esecuzione e refertazione del tampone per gli studenti e per il personale scolastico.
Le ATS e le ASST consentono, all'interno della rete erogativa attuale, l'accesso al test (tampone) senza prenotazione, gratuitamente e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall'ambiente scolastico (è necessario consultare anticipatamente il medico curante che indicherà se effettuare o no il test: l'avvenuto consulto preventivo è infatti autocertificato dall'utente).
Le ATS hanno reso disponibile sui propri siti l'elenco dei punti tampone dedicati alla scuola
In fase di accesso vengono registrati i dati anagrafici della persona da testare (nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale) e il numero di telefono a cui fare riferimento. L'accesso ai punti tampone è consentito solo su presentazione del modulo di autodichiarazione che deve essere consegnato in fase di accettazione.
I laboratori processano i tamponi che provengono dai punti tampone in giornata. Gli esiti sono disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
Punti Tampone
L'elenco dei punti tampone è disponibile sui siti web delle singole ATS:
- ATS BERGAMO
- ATS BRESCIA
- ATS BRIANZA
- ATS CITTA' METROPOLITANA DI MILANO
- ATS INSUBRIA
- ATS MONTAGNA
- ATS PAVIA
- ATS VALPADANA
Numero verde regionale dedicato
Numero verde regionale dedicato alla richiesta di informazioni e alle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del coronavirus in Lombardia:
800 894 545
Arrivi e rientri dall'estero
Disposizioni per chi fa ingresso in Italia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/ordinanza-ingresso-italia
Numero unico di emergenza
Contattare il 112 oppure il 118 soltanto se strettamente necessario. In caso di sintomi o dubbi, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale o il numero di pubblica utilità 1500.
Consulta le pagine dei siti regionali dedicate all'emergenza per visualizzare le informazioni utili e gli ultimi aggiornamenti.
Fonte: salute.gov.it
Speciale Coronavirus:
- News, interviste, focus e approfondimenti
- Informazioni utili regione per regione
- Come prenotare il vaccino
- Come scaricare il Green pass dai diversi canali digitali
- Coronavirus: le risposte dei medici online
- Vaccino: le risposte dei medici online
...e inoltre su Dica33: