Anemia

20 marzo 2007

Anemia


Tags:


15 marzo 2007

Anemia

A mio figlio di 22 mesi nei primi giorni dell anno è stata riscontrata una grave forma virale, gli esami del sangue hanno riscontrato anemia(emoglobina 9. 1). Il 28/02/07 abbiamo ripetuto gli esami che davano i seguenti risultati: emoglobina 12, ves 57, sideremia 27. Da notare che anche in questo caso il bambino era fortemente raffreddato e dopo 4 giorni gli veniva riscontrato la sesta malattia. La pediatra di base gli ha prescritto il ferro per 2 mesi, mentre una seconda pediatra omeopatica che consultiamo saltuariamente ci ha sconsigliato il ferro. Chi ascoltare? Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.

Risposta del 20 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI


Gentile Signora

Ho già risposto in data 16 marzo.
La somministrazione di ferro non è necessaria, come documentato dal fatto che già al secondo prelievo il piccolo non risultava più anemico (emoglobina = 12 g/dl) nonostante il basso valore della sideremia (ferro presente nel sangue)

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Risposta del 20 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO GRECO


una lieve anemizzazione in corso di malattia acuta febbrile può verificarsi, in questi casi è giusto ricontrollare a distanza di 15 gg per vedere se i risultati vanno bene. Nel suo caso questo sembra sia avvenuto e quindi non mi sembra utile dare ferro. Il ferro va somministrato in caso di Anemia ferro carenziale che si presenta con riduzione di emoglobina. riduzione del volume dei globuli rossi e bassi livelli di ferritina e alti livelli di trasferrina, esami che il suo pediatra può richiedere per dirimere il dubbio

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
PALERMO (PA)



Ultime risposte di Infanzia



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa