Anemia

20 marzo 2007

Anemia

Tags:

15 marzo 2007

Anemia

A mio figlio di 22 mesi nei primi giorni dell anno è stata riscontrata una grave forma virale, gli esami del sangue hanno riscontrato anemia(emoglobina 9. 1). Il 28/02/07 abbiamo ripetuto gli esami che davano i seguenti risultati: emoglobina 12, ves 57, sideremia 27. Da notare che anche in questo caso il bambino era fortemente raffreddato e dopo 4 giorni gli veniva riscontrato la sesta malattia. La pediatra di base gli ha prescritto il ferro per 2 mesi, mentre una seconda pediatra omeopatica che consultiamo saltuariamente ci ha sconsigliato il ferro. Chi ascoltare? Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.

Risposta del 20 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI

Gentile Signora

Ho già risposto in data 16 marzo.
La somministrazione di ferro non è necessaria, come documentato dal fatto che già al secondo prelievo il piccolo non risultava più anemico (emoglobina = 12 g/dl) nonostante il basso valore della sideremia (ferro presente nel sangue)

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Risposta del 20 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO GRECO

una lieve anemizzazione in corso di malattia acuta febbrile può verificarsi, in questi casi è giusto ricontrollare a distanza di 15 gg per vedere se i risultati vanno bene. Nel suo caso questo sembra sia avvenuto e quindi non mi sembra utile dare ferro. Il ferro va somministrato in caso di Anemia ferro carenziale che si presenta con riduzione di emoglobina. riduzione del volume dei globuli rossi e bassi livelli di ferritina e alti livelli di trasferrina, esami che il suo pediatra può richiedere per dirimere il dubbio

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
PALERMO (PA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?