Ascaridi

12 aprile 2007

Ascaridi

Tags:

05 aprile 2007

Ascaridi

Gent. Mo Dott. ,
sono una mamma seriamente preoccupata perchè dall'esame delle feci della mia bimba di 17 mesi, esame effettuato il 27 marzo, è risultata la presenza di uova di ascridis lumbricoides.
Ho iniziato a dare il Vermox alla bambina e durante i tre gg. di somministarzione ho controllato le feci per vedere se effettivamente venivano via i vermi.
Ebbene durante i tre gg. di cura nn ho trovato nulla, la bimba ha iniziato ad espellerli dopo due gg. dalla conclusione del Vermox, è normale?adesso ho una paura matta, mi sono impressionata parecchio e mi chiedo se questi vermi possano in qualche modo avere arrecato danni internamente alla piccolina.
La prego mi risponda per tranquillizzarmi e per capire se devo approfondire nei controlli medici specialistici.
Grazie mille

Risposta del 12 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO

L'infestazione da ascaridi " vermi" è molto frequente nei bambini anche dopo una cura praticata in modo corretto ;si reinfettano attraverso la via oro-fecale;
Nella maggior parte dei casi occorre trattare tutti i conviventi e dopo circa una settimana occorre ripetere il trattamento e trattare con un ciclo di temperatura adeguata sia la biancheria intima che gli effetti letterecci ( federe, lenzuola etc. . )

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?