10 giugno 2007
Bambina
Tags:
07 giugno 2007
Bambina
Vi ripropongo un mio quesito. Nel 2004 mia figlia nata il 30/12/2002 cascò all'asilo procurandosi una frattura al gomito sinistro (i medici del CTO di Firenze la definirono "frattura a legno verde"). Le fu apposto un gesso torarico e dopo la sua rimozione tornò tutto a posto. Un mese fa, purtroppo mia figlia è caduta dalla bicicletta e si è fratturata l'omero destro (frattura scomposta). Questa volta è stata messa in trazione per 4 giorni dopodichè le è stato messo un gesso toracico lasciandole il filo di trazione interno.Adesso che le è stato tolto il gesso, l'osso è tornato a posto e anche i movimenti stanno tornando normali (le facciamo fare esercizi ogni giorno come consigliato dal fisioterapeuta).
La mia domanda è questa: è possibile che mia figlia abbia una carenza di calcio? I medici del CTO mi hanno detto di no perchè lei è una bambina molto sviluppata per la sua età (è alta 111 cm e pesa 22 Kg ed ha 4 anni e mezzo). Ma secondo voi?
Risposta del 10 giugno 2007
Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MINELLI
Non credo che sua figlia abbia una carenza di calcio. La frattura a legno verde di un osso è un evento relativamente frequente in età pediatrica. La frattura scomposta lo è un pò meno ma bisogna considerare l'entità del trauma ed il peso della bambina (una bambina di quell'età è, in genere, più bassa e leggera della sua).
Ci sono malattie, rare, che comportano una aumentata fragilità ossea, ma sua figlia avrebbe più fratture.
Stia serena
Dott. Roberto Minelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: