Diarrea e pillola anticoncezionale

08 giugno 2024

Diarrea e pillola anticoncezionale

Tags:

08 giugno 2024

Diarrea e pillola anticoncezionale

Buongiorno, scusate davvero il disturbo, vi scrivo preda di uno stato d’ansia. Settimana scorsa ho avuto (una per giorno, due giorni consecutivi) due scariche di dissenteria/diarrea/feci liquide. Solitamente prendo sempre la pillola alle 20: 00 (minuto più o meno). La prima scarica l’ho avuta giovedì alle 12: 00, poco dopo una seconda nettamente più leggera, e la successiva venerdì alle 13: 00circa. In entrambi i casi non ho assunto nell’immediatezza una pillola di riserva, ma mi sono limitata ad attendere le 20: 00 per prendere come mio solito la pillola giornaliera. Mi chiedo se io abbia fatto bene, considerato che tra la pillola (del mercoledì sera) e la scarica del giovedì erano passate circa 16h e nel caso di venerdì circa 17h. Il mio dubbio riguarda quindi il malassorbimento del 6 e 7 confetto, ora sono al 15. Quindi ho assunto per 7gg consecutivi i confetti senza alcun problema. Vorrei capire se: ho agito in modo corretto riguardo all’assunzione e se ora corra dei rischi. Vorrei anche capire quando effettivamente sia rischiosa la diarrea: cosa si intende per grave? dopo quante ore si è effettivamente “fuori pericolo”? Ho letto consulti che dicevano che basta superare le prime 4 ore, altri che dicevano che per assorbire se ne necessitano almeno 10, altri ancora minimo 12, e chi invece mette a rischio addirittura tutte le 24h tra un confetto e l’altro… Vi ringrazio in anticipo, e in attesa di risposte vi auguro una buona giornata!

Risposta del 08 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, per diarrea si intende la presenza di scriche profuse liquide e ripetute a breve distanza l'una dall'altra. Se tutto si è svolto come da lei descritto direi che ha agito correttamente. In ogni caso, inoltre, i sette giorni di assunzione regolare la mettono al riparo da possibili rischi. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza