Emospermia

25 luglio 2024

Emospermia

Tags:

16 luglio 2024

Emospermia

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 48 anni e sono quasi tre anni che il mio sperma contiene tracce di sangue. Di seguito riporto l'iter delle visite e degli esami effettuati: Circa tre anni or sono notai tracce di sangue nell'eiaculato. Allarmato ho immediatamente consultato un urologo che, dopo attenta visita prostatica, non ha riscontrato nulla di anomalo dicendomi che fosse cosa passeggera e che, se preferivo, avrei potuto fare degli esami. Prontamente, come indicatomi, ho fatto esami delle urine e dello sperma che non hanno evidenziato nulla di anomalo. Fatto sta che nei mesi successivi il problema è rimasto. Il medico curante ha provato a darmi degli integratori (non ricordo il nome) che aumentassero l'eiaculazione ma niente. Alcuni mesi fa ho consultato un altro urologo che dopo attenta visita, anche lui, non riscontra nulla - la prostata sta bene mi dice -. Per provare mi consiglia di prendere prostamol per 90gg e di bere molto (effettivamente ho sempre bevuto troppo poco) ma il problema persiste. Faccio notare quanto segue: - il colore del sangue varia; a volte (raramente) è uscito molto rosso non si vedeva neanche lo sperma; altre volte (spesso) ci sono semplici chiazze rosse miste allo sperma; altre volte ancora sangue scuro quasi nero. Così in modo quasi ciclico. - nelle rare occasioni in cui non c'è sangue lo sperma è molto giallo - il liquido prespermatico non è mai risultato anomalo. Sempre trasparente e pulito - non ho bruciori e urino senza problemi e senza alcun dolore Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Grazie per l'attenzione

Risposta del 25 luglio 2024

Risposta a cura di:
Prof. GIANFRANCO CONTALBI

nella emospermia persistente-intermittente non si puo' prescindere dall'eseguire una ecografia prostatovescicolare transrettale che di solito e' dirimente

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza