21 settembre 2004
Lieve ginecomastia
Tags:
02 settembre 2004
Lieve ginecomastia
Salve, ho 40 anni sono alto e magro e sin dalla pubertà sono affetto da lieve ma evidente ginecomastia (sporgenza di circa 1 cm delle aureole e presenza di bottone mammario di circa 0, 5 di diametro). Consapevole che l'eliminazione definitiva del problema è l'intervento chirurgico, desidero sapere se tale inestetismo può essere in futuro causa di malattie. Grazie.Risposta del 08 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO ROMITO
Una certa probabilità anche se molto remota di sviluppare un cr. mammario c'è se la ginecomastia è dovuta a tessuto ghiandolare. In caso fosse tessuto adiposo rimarrebbe solo un inestetismo senza possibili implicazioni oncologiche. E' sufficiente una ecografia per accertare la natura della patologia. Vorrei ribadire che la risoluzione chirurgica, spesso in anestesia locale non è poi così traumatizzante ed è definitiva.
Dott. Massimo Romito
Specialista attività privata
Risposta del 16 settembre 2004
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO SCROCCA
Sia la mammella maschile che quella femminile possono ammalarsi. L'aspetto funzionale è multifattoriale, sebbene la incidenza nel maschio sia decisamente ridotta. Lintervento chirurgico -semplice e facilmente eseguibile- risolverà il problema estetico.
Prof. alberto scrocca
NAPOLI (NA)
Risposta del 20 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARIO DALBUONO
Assolutamente no.
L'escissione delle ghiandole mammarie è pressochè totale e, pur rimanendo una lieve Depressione per qualche mese, successivamente l'appianamento normalizzante dei rilievi di un torace maschile le darà più sicurezza.
Tale inestetismo se lasciato, può originare, parzialmente, gli inconvenienti legati alla presenza di una struttura
ghiandolare incongrua.
Dott. Mario Dalbuono
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Risposta del 21 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI
La ginecomastia è una malattia "delle abitudini alimentari moderne " : l'obesità è la causa più frequente, tuttavia diverse alterazioni endocrinologiche -ormonali possono determinare disturbi della forma e del volume del torace maschile; un consiglio si rivolga ad una struttura ospedaliera se possibile da un chirurgo plastico dove sicuramente potrà avere tutte le risposte adeguate al suo caso,
cordiali saluti
Dott. alberto capretti
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)
Ultime risposte di Chirurgia estetica
- Botox
- Informazione
- Dopo intervento di blefarioplastica
- Rinofiller
- Cisti epimoidale
- Asportazione cisti sebacea
- Ciste sebacea
- Gonfiore
- Eliminare rughe
- Intervento
...e inoltre su Dica33: