22 settembre 2009
Lipoma addominale
Tags:
16 settembre 2009
Lipoma addominale
Salve, ho 40 anni e dal 2007 ho scoperto un lipoma addominale. ho eseguito una ecografia addominale l'anno 2007 che così riferiva: formazione ovoidale localizzata nel contesto del tessuto adiposo sottocutaneo, a livello della parete addominale anteriore, poco a sinistra della linea mediana, riferibile a lipoma di cm. 3. 09x1. 16. nel 2008 idem. nel 2009 l'ecografia evidenziava un aumento di volume del lipoma, cm. 5. 1 x 1. 20 consigliandone l'asportazione. Ora vorrei sapere, cortesemente, visto che non ho alcun fastidio, è necessario l'intervento? se aspetto ancora sarò costretto a farlo in anestesia totale, oppure si può sempre fare in anestesia locale con qualsiasi dimensione del lipoma? se si asporta può degenerare in tumore maligno? la palestra con pesi moderati può influire sull'aumento del volume del lipoma? Grazie tante.Risposta del 22 settembre 2009
Risposta a cura di:
Dott. PIERLUIGI BELLO
Salve,
il lipoma è una neoformazione assolutamente benigna, solo in una percentuale di casi ridottissima esiste una componente maligna ma non è il suo caso.
Se è asintomatico può scegliere di non toglierlo, tuttavia sicuramente potrà continuare a crescere e ovviamente maggiori sono le dimensioni maggiore sarà la cicatrice per rimuoverlo. L'anestesia di solito è sempre locale. La palestra non influisce sull'aumento del volume.
cordiali saluti
Dott. Pierluigi Bello
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina estetica
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Chirurgia estetica
- Botox
- Informazione
- Dopo intervento di blefarioplastica
- Rinofiller
- Cisti epimoidale
- Asportazione cisti sebacea
- Ciste sebacea
- Gonfiore
- Eliminare rughe
- Intervento
...e inoltre su Dica33: