30 settembre 2004
Neo sul viso
Tags:
20 luglio 2004
Neo sul viso
MIA FIGLIA DI 5, 5 ANNI HA UN GROSSO NEO VICINO ALLE LABBRA. IN CHIRURGIA PLASTICA MI DISSERO 2 ANNI FA CHE SI POTRÀ TOGLIERE "QUANDO LA BIMBA SARÀ PIÙ GRANDE". VORREI SAPERE QUAL È L'ETÀ MINIMA CONSIGLIATA PER INTERVENTI DI QUESTO TIPO. GRAZIE.Risposta del 24 settembre 2004
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO SCROCCA
Bisogna distinguere fra "necessità" ed "opportunità" di rimuovere un nevo.
La prima è determinata sulla base di esami clinici e strumentali, e va eseguita a qualunque età, in dipendenza di questi.
La seconda ritrova una serie di motivazioni, fra le quali segnalo: il disagio che altri possono determinare nella piccola paziente durante la sua vita di relazione, oppure il disagio che i genitori possono provare personalmente nel guardare la loro piccola.
E' molto importante stabilire quanto viene effettivamente richiesto per il bene della bambina, e quanto invece serva a far stare sereni i parenti.
Un nevo "normale" può essere rimosso in qualunque età a partire da quella scolare, ed un Chirurgo Plastico esperto è in grado di risolvere con successo il problema.
Prof. alberto scrocca
NAPOLI (NA)
Risposta del 30 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARIO DALBUONO
Cara signora se le dissero di farlo quando sarà più grande, è probabilmente perchè non è in una zona facile ad operarsi.
Comunque all'età di 16 anni in poi quando la cute del viso ha raggiunto la sua dimensione quasi definitiva, una cicatrice si potrà vedere meno.
A meno che questo neo non abbia delle modifiche inquietanti negli anni, allora sarebbe bene toglierlo comunque.
Dott. Mario Dalbuono
Casa di cura privata
Specialista attività privata
TRENTO (TN)
Ultime risposte di Chirurgia estetica
- Botox
- Informazione
- Dopo intervento di blefarioplastica
- Rinofiller
- Cisti epimoidale
- Asportazione cisti sebacea
- Ciste sebacea
- Gonfiore
- Eliminare rughe
- Intervento
...e inoltre su Dica33: