21 settembre 2006
Paure
Tags:
17 settembre 2006
Paure
Gentile dottore, mia figlia di quasi 6 anni è sempre stata un po' paurosa, più che altro dei cani, ma da luglio scorso ha iniziato a manifestare paura per ogni rumore, non vuole rimanere in stanza da sola, chiede in continuazione se la porta di casa è chiusa a chiave. mi sto preoccupando un po' e non so se è il caso di portarla da uno psicologo o è una cosa collegata all'età e quindi passeggera. due precisazioni: a marzo 2005 è nata la sorella, potrebbe incidere la gelosia ?; ha trascorso il mese di luglio con la nonna che essendo anziana e vivendo da sola tende a chiudere sempre a chiave e ha cercato di spiegare alla bambina che non deve mai aprire a nessuno perchè non si sa chi può essere, le persone cattive. . . . la ringrazio cmq per la Sua disponibilità e per la risposta che vorrà darmi. M. G. B.Risposta del 21 settembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. SILVERIO GAETANO GIAMBRA
Le paure le sono state inculcate e hanno trovato terreno fertile in un momento in cui un bambino elabora le proprie fantasie per sconfiggerle.
La tranquillizzi col sorriso e con l'esempio, sdrammatizzi, vedrà i risultati presto arriveranno.
Solo se non vedrà miglioramenti, potrà considerare, d'accordo col suo pediatra di fiducia, la necessità della visita dal neuropsichiatra infantile per una valutazione psicoaffettiva-relazionale generale.
Dott. Silverio Gaetano Giambra
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: