Problema

13 giugno 2024

Problema

Tags:

12 giugno 2024

Problema

Ho partorito, 8 mesi fa, ho una bambina e lavoro, ho un compagno di vita, negli ultimi due mesi non ho avuto voglia di fare sesso, la mia voglia è diminuita, mi sento molto stanca, confusa e depressa, allattavo tempo di 4 mesi, prendevo la minipillola Azalia , l'ho interrotta a marzo, perché il ciclo non veniva. L'ultima volta è stato ad aprile, non ho più avuto un ritardo da 25 giorni, ho avuto 3 rapporti in due mesi, non sono incinta, il test lo ho fatto per sicurezza 7 giorni dopo il giorno previsto delle mestruazioni. Cosa potrebbe essere che mi sento peggio che mai e sono esausta. . . oltre al dolore ai reni? Non ho appetito nemmeno a mangiare come facevo prima. A cosa sia dovuto questo ritardo, non mi è mai capitato. Specifico che nel mese di aprile ho avuto due volte il ciclo.

Risposta del 13 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, la perdita del desiderio sessuale che lei descrive potrebbe essere correlata a molti fattori quali, ad esempio uno stato depressivo psico/emotivo, oppure ad un deperimento fisico, un accumulo di stress conseguente al profondo cambiamento di vita, oppure ancora a qualche alterazione di tipo ormonale. Si tratta di una situazione complessa che impatta in maniera importante sulla sua qualità di vita personale, e, ritengo, anche famigliare e di coppia. In casi simili penso sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale, che potrà, in rapporto all'anamnesi e alla visita consigliarle anche gli accertamenti che verranno ritenuti più utili per cercare di fare luce sui sintomi che lei descrive. Solo così potrà poi iniziare un percorso terapeutico idoneo alla sua situazione. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce