28 maggio 2009
Ptosi mammaria
Tags:
25 maggio 2009
Ptosi mammaria
salve,sono una ragazza di sedici anni, e per quanto le possa suonare assurdo ho da sempre avuto un seno cadente, anche quando portavo una seconda.
adesso che ho una terza, il difetto è evidente ancor più di prima e il mio disagio più grande è accentuato da delle aureole del diametro di 6 cm e mezzo. . .
ho usato creme rassodanti, ghiaccio a giorni alterni per mesi e mesi, integratori elasticizzanti della pelle, ma niente ha migliorato la situazione.
vorrei sapere quali sono le soluzioni, e se è normale che si verifichi questo fenomeno alla mia giovane età. . .
dimenticavo di dirle che non ho avuto variazioni di peso significative, sono in salute, ho un'alimentazione sana e non fumo.
le porgo i miei più cordiali saluti,
chiara.
Risposta del 28 maggio 2009
Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BALDASSARRE
Anche se non è molto frequente, accade che vi siano giovani pazienti che precocemente manifestino una ptosi mammaria, cioè una discrepanza tra contenuto(ghiandola) e contenente(pelle). Le cause spesso sono da ricercarsi nella scarsa elasticità cutanea oltrechè nelle perdite di peso. Nel suo caso bisognerebbe vedere il grado di ptosi(rilassamento) per poter valutare eventuali correzioni. Comunque stia tranquilla, vi sono diverse possibilità di correzione chirurgica che le permetteranno di dimenticare il problema. Aggiungo inoltre che in una ev. correzione della ptosi verrebbe ridotto anche il diametro delle areole.
Dott. Stefano Baldassarre
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PARMA (PR)
Ultime risposte di Chirurgia estetica
- Botox
- Informazione
- Dopo intervento di blefarioplastica
- Rinofiller
- Cisti epimoidale
- Asportazione cisti sebacea
- Ciste sebacea
- Gonfiore
- Eliminare rughe
- Intervento
...e inoltre su Dica33: