Radioterapia iort

10 ottobre 2007

Radioterapia iort


Tags:


03 ottobre 2007

Radioterapia iort

Sono una giovane signora operata a giugno 2006 con una quadrantectomia alla mammella sinistra per un carcinoma cosidetto cribiforme misto infiltrante ed ho effettuato una seduta di radioterapia IORT durante l'intervento; ora avrei il desiderio di migliorare l'aspetto del mio seno magari aumentando anche la misura inserendo delle protesi visto che ho i seni piccoli soprattutto quello operato ed un pò diverso dall'altro. La radioterapia IORT danneggia i tessuti della pelle come quella tradizionale? Nel mio caso mi sembra di avere la stessa cute di prima. Quanta percentuale di rischio ho che incorro nella cosidetta contrattura capsulare? I dolori post-operatori si controllano bene con gli antidolorifici?Per me è molto importante saperlo perchè non so se potrei accettare di essre rioperata e poi essere comunque a rischio per sempre. La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.

Risposta del 10 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. EGIDIO RIGGIO


Gentile signora,

cerco di rispondere ai Suoi leciti dubbi.
La radioterapia IORT dovrebbe danneggiare i tessuti della pelle meno rispetto a quella tradizionale, almeno nel senso che il potenziale danno è più localizzato.
Non conosco studi che riportano la percentuale di rischio di contrattura capsulare dopo quadrantectomia e IORT. E' invece nota la percentuale di rischio dopo Quart, superiore al 50%; nella casistica personalmente raccolta negli anni passati presso l'Istituto Tumori di Milano, la contrattura era stata riscontrata in oltre il 60% dei casi trattati con protesi. Avviene per la maggior parte nei primi 2-3 anni.
LA considerazione della fattibilità dell'impianto di una piccola protesi dipende dalla situazione locale (anatomia, cicatrice, sede del quadrante rimosso, . . . ), dall'esperienza del chirurgo, dalla serenità da parte Sua nell'accettare i possibili rischi. Esistono anche tecniche alternative da discutere sul caso individuale.
I dolori occasionali si controllano facilmente con antidolorifici nell'immediato postoperatorio.
Cordialmente

Dott. Egidio Riggio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)



Ultime risposte di Chirurgia estetica



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa