04 maggio 2013
Sieroma
Tags:
29 aprile 2013
Sieroma
Gentile Dottore,circa 6 mesi fa a seguito di un intervento di mastoplastica additiva, un seno ha fatto infezione, e mi e` stata rimossa una delle due protesi. Qualche giorno fa sono stata sottoposta al secondo intervento, per riposizionare la protesi. Dopo circa cinque giorni mi e` stato detto che si e` formata una sacca di sangue (sieroma). Per il momento mi e` stata aspirata, il chirurgo dice che dobbiamo vedere gli sviluppi del caso. Ovviamente sto continuando a seguire la terapia antibiotica che mi e` stata prescritta. Ora vorrei sapere a cosa vado incontro. E` possibile che dovro` rimuovere entrambe le protesi? Potrebbero subentrare altre complicazioni?
Risposta del 04 maggio 2013
Risposta a cura di:
Dott. EZIO NICOLA GANGEMI
Gentile Utente,
Il sieroma (accumulo di materiale liquido sieroso o misto a sangue) è una complicanza che può accadere dopo una mastoplastica additiva specie se al secondo intervento.
E' corretto dire che bisogna aspettare gli sviluppi del caso: il sieroma è completamente risolvibile senza dover subire un nuovo intervento o rimuovere le protesi.
Prosegua i controlli col suo chirurgo curante che provvederà di volta in volta ad aspirare se necessario la raccolta liquida che man mano sarà quantitativamente minore.
Cordiali saluti
Dott. Ezio Nicola Gangemi
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Torino (TO)
Ultime risposte di Chirurgia estetica
- Botox
- Informazione
- Dopo intervento di blefarioplastica
- Rinofiller
- Cisti epimoidale
- Asportazione cisti sebacea
- Ciste sebacea
- Gonfiore
- Eliminare rughe
- Intervento
...e inoltre su Dica33: