23 luglio 2007
Spermatozooi e pillola
Tags:
20 luglio 2007
Spermatozooi e pillola
Buongiorno, Vorrei avere alcune informazioni sulla vita degli spermatozooi nell'ambiente esterno. Quanto sopravvivono gli spermatozooi all'esterno? Il sapone è in grado di eliminare la presenza di spermatozooi dal corpo in maniera sicura? Nel caso ci si asciughi le mani con un panno, è rischioso per la donna entrare in contatto con lo stesso? Quanto sopravvivono gli spermatozooi all'esterno? La mia ragazza ha paura del funzionamento della pillola in quanto conosce una persona rimasta incinta pur utilizzandola. Un assunzione corretta della pillola (senza altri medicinali o in assenza di vomito et similia) è sicura al 100%? Grazie per la cortese attenzione. D.Risposta del 23 luglio 2007
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE ASERO
Gli spermatozoi sono cellule destinate a sopravvivere in condizioni molto diverse da quelle ambientali. Funzionano bene a 37 gradi e oltre di temperatura, non esposti alla luce, immersi nelle secrezioni genitali femminili (muco cervicale), può quindi immaginare che siano delle condizioni molto diverse da quelle che lei ipotizza. Tuttavia, anche in queste sfavorevoli condizioni uno spermatozoo può sopravvivere diverse ore.
Un lavaggio anche accurato con sapone dei genitali non garantisce la rimozione sicura di tutti gli spermatozoi, neanche le lavande vaginali postcoitali possono costituire un sicuro metodo anticoncezionale.
L'indice di sicurezza della "pillola" è elevatissimo purche venga assunta con regolarità, e non venga associata ad alcuni farmaci (quali ad esempi tetracicline) o uso eccessivo di fibre alimentari che potrebbero comprometterne l'assorbimento.
Dott. salvatore asero
Medico Ospedaliero
Specialista in Andrologia
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)
Ultime risposte di Sessualità
- Effetti collaterali metronidazolo
- Pillole bianche has e ciclo
- Stimolo di urinare durante masturbazione
- Rapporto orale con transessuali
- Pillola anticoncezionale
- Rapporti consecutivi
- Ciclo scarso
- Rischio gravidanza??
- Ansie post-rapporto e rischio di esposizione
- Pillola e ciclo da sospensione
...e inoltre su Dica33: