16 dicembre 2012
Strani "effetti sonori" all'orecchio destro
Tags:
09 dicembre 2012
Strani "effetti sonori" all'orecchio destro
Gent. Mo dottore, sono una donna di 47 anni.Da diversi anni devo sopportare un problema con le mie orecchie, soprattutto il destro: mi sembra di averle sempre tappate come quando si va in montagna. In ambienti chiusi con molte persone che parlano mi sento rimbombare tutto in testa. I due otorini che mi hanno vista mi hanno detto che ho problemi con le tube che si chiudono. Uno dei due mi ha provato a fare le insufflazioni senza risultati.
Ora da un po' di giorni il problema è peggiorato in quanto dall'orecchio destro sento tutto distorto.
Se tengo il telefono su quest'orecchio sento la voce distorta: o la sento molto grave o metallica. Inoltre se ascolto dei suoni con il destro sento il suono un tono sopra quello che realmente. Se ascolto la televisione dalle due orecchie sento cose diverse: con il destro sento quasi un eco con un timbro distorto.
A volte sento come se ci fosse del vento e questa notte mi sembrava di sentire il motore di un aereo.
Non ne posso davvero più anche perché suono e canto, mio marito e mio figlio suonano il piano e il violino e la musica è davvero una parte importante della mia vita.
Sono affetta da tiroidite di Hashimoto, da connettivite in fase di definizione e forse da sindrome di Sjogren.
Mi aiuti la prego, cosa posso fare?
Ringraziandola in anticipo confido in una risposta in breve tempo anche magari solo con un consiglio a chi rivolgermi: abito a Gorizia (Friuli Venezia Giulia) ma sono disposta a fare "qualche" chilometro purché qualcuno possa aiutarmi.
Cordiali saluti.
Risposta del 16 dicembre 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO EIBENSTEIN
In primo luogo deve effettuare una otoscopia da uno specialista. quindi eseguire gli esami audiologici (audiometria ed impedenzometria con riflessi stapediali) sulla base di tali accertamenti porta' essere effettuata una diagnosi e programmato il percorso terapeutico o in alternativa essere prescritti ulteriori approfondimenti ed in particolare una risonanza magnetica cerebrale e delle vie acustiche.
Dott. Alberto Eibenstein
ROMA (RM)
Ultime risposte di Orecchie naso e gola
- Orecchie tappate
- Vertigini
- Vestibologia
- Orecchio otturato
- Fistola preauricolare
- Fischio alle orecchie che non passa da più di una settimana
- L'acufene causa sordità?
- Tiroide
- Acufene
- Problema e aiuto
...e inoltre su Dica33: