Vaccino antiepatite

09 aprile 2007

Vaccino antiepatite

Tags:

06 aprile 2007

Vaccino antiepatite

ho fatto il vaccino antiepatite a mio figlio che ha 9 anni, con i vari richiami, circa sei mesi fa' ho fatto fare alcune analisi, compresi i markers dell'epatite e sono usciti tutti negativi anche il valore HBsAB come mai?

Risposta del 09 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO

Gentile signora più che i markers vanno ricercati gli anticorpi contro i vari antigeni dell' Epatite per documentare la sieroconversione dopo profilassi attiva ossia con la vaccinazione;
Non è molto frequente ma si dà per certo che alcuni soggetti ( circa il 5% ) pur se sottoposti a regolare vaccinazione non sieroconvertono e cioè non sviluppano gli anticorpi; sono i coddetti " non respoders".

Si tratta di un fenomeno del tutto naturale e previsto, del resto succede ogni volta che un Bambino viene a contatto con affetti da malattie cosiddette infettive e pure non si ammala ossia non contrae la stessa malattia.
Questo dimostra che per la suscettibiltà a contrarre una determinata forma morbosa non è sufficiente la semplice esposizione o il contatto e ciò dimostra che spesso in Medicina 2+2 non fa 4 ma ci sta un "quid " che rende tuto più affascinante o complicato dipende dai punti di vista per questo il Mio lavoro viene spesso definito "ars medica ".

A questo punto cosa bisogna fare ? se gli esami sono stati eseguiti in un centro affidabile e tutto risulta negativo occorre praticare una dose rinforzata cioè più altodosata di richiamo vaccinale e sperare nella sieroconversione.

Auguri e cordiali saluti.

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Risposta del 09 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO

Con molta propabiltà suo figlio fa parte di quella piccola schiera dei cosiddetti "non repsonders " ossia una percentuale di soggetti stimamile in circa il 5% della popolazione che pur se regolarmente vaccinata non sieroconvertono ossia non sviluppano immunità per quella determinata malattia;
In ogni caso vanno ricercati non i markers dell' Epatite ma gli anticorpi contro i vari antigeni per documentare l'avvenuta sieroconversione dopo profilassi attiva cioè tramite la vaccinazione.

Il fenomeno di cui stiamo parlando è del tutto naturale e noto ; del resto si verifica ogni qualvolta un bambino viene ha contatto con affetti dalle cosiddette malattie infettive e non contrae la stessa malattia;
da ciò deriva l'affermazione che spesso in Medicina 2+2 non fa 4 poichè s'intromette un "quid" che rende più affascinante o complicato il nostro lavoro ; dipende dai punti di vista e non a caso spesso (oggi meno) il nostro lavoro veniva definto "Asr-Medica";
Tutto ciò a dimostrazione che la suscettibilità a contrarre una determinata forma morbosa non basta la semplice esposizione o il contatto;
Cosa fare? : se gli esami sono affidabili nella risposta occorre praticare una dose di rinforzo vaccinale e sperare in una sieroconversione.

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?