21 gennaio 2025
Artrosamina
Tags:
Cos'è Artrosamina
Artrosamina è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per il benessere delle cartilagini, delle articolazioni e delle ossa". E' commercializzato in Italia dall'azienda Medibase S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Artrosamina disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Artrosamina disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:
A cosa serve Artrosamina e perchè si usa
Artrosamina® è un integratore alimentare a base di Glucosamina, Condroitin solfato, Acido boswellico e Tetradrocurcuminoidi con Vitamina C, Vitamina E e Vitamina B1, utile per integrare l'alimentazione o soddisfare gli aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti, che si possono verificare in talune situazioni carenziali. Boswellia risulta utile per la fisiologica funzionalità articolare, mentre la Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzionalità delle cartilagini. La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Indicazioni: come usare Artrosamina, posologia, dosi e modo d'uso
Si consiglia l'assunzione di una compressa al mattino ed una alla sera dopo i pasti, o secondo parere del medico. Non eccedere nell'uso.
Descrizione e caratteristiche di Artrosamina
Glucosamina solfato: composto naturale ricavato dal glucosio. La Glucosamina è necessaria per la produzione di una importante famiglia di macromolecole chiamate glicosaminoglicani implicate nel ripristino della normale funzionalità articolare. La glucosamina presenta inoltre attività antinfiammatoria agendo sui radicali liberi dell'ossigeno. Condroitinsolfato: Molecola formata da una lunga catena di zuccheri che formano la base strutturale del tessuto cartilagineo, rendono la cartilagine più resistente alle pressioni causate dal peso e da shock fisici di varia natura (urti, traumi, etc...). L'associazione con glucosamina sinergizza l'attività di entrambi i componenti. Acido boswellico (estratto secco): Resina della famiglia delle Boswelliacee localizzate fondamentalmente in India e Somalia con azione anti-infiammatoria. Gli acidi boswellici bloccano il funzionamento di un' enzima capace di stimolare la produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori. L'acido Boswellico è anche in grado di inibire le elastasi, enzima capace di attaccare e denaturare le proteine, che attaccano e distruggono la componente elastica dei tessuti tutte le volte che siamo in presenza di una situazione infiammatoria rilasciata, per esempio in presenza di artrite reumatoide. L'estratto di Boswellia non è quindi solo un antidolorifico ma combatte una delle cause alla base della situazione artrosica. Tetraidrocurcuminoidi: sono il derivato idrogenato naturale dei curcuminoidi contenuti nel rizoma della Curcuma longa. A differenza dei curcuminoidi contenuti nel rizoma della Curcuma longa. A differenza dei curcuminoidi, presentano maggiore stabilità e biodisponibilità, permettendo una migliore efficienza di dosaggio e di effetto. Risultano inoltre incolori invece che pigmentati di giallo/arancione. Studi clinici hanno dimostrato un'elevata capacità antiossidante e di inibizione di COX-2, principale enzima responsabile della sintesi dei markers infiammatori tissutali, esplicando un'azione antinfiammatoria maggiore rispetto all'estratto di Curcuma longa. Vitamina E: La degenerazione articolare e cartilaginea presenta un' eziologia legata alla formazione di radicali liberi a base ossigeno. La vitamina E ha essenzialmente un ruolo antiossidante mantenendo l'integrità delle membrane cellulari e prevenendo la ossidazione degli acidi grassi poliinsaturi ad opera dei radicali liberi. Vitamina B1: La vitamina B1 o Tiamina pirofosfato prende al metabolismo dei carboidrati e catalizza il metabolismo energetico cellulare. Una sua carenza può determinare polinevriti, sindromi antalgiche (sciatica, lombalgie, artrosi).
Ingredienti
Glucosamina Solfato Potassio Cloruro (contiene Crostacei), Boswellia serrata Roxb. Ex Colebr) resina es 65% Ac. Boswellici, Condroitin solfato sodico. Agenti di carica: Cellulosa microcristallina, Idrossipropil cellulosa, Tetraidrocurcuminoidi, Vitamina C (Acido L Ascorbico, Vitamina E Acetato (DL-α tocoferolo acetato) tit. 50%. Antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio, Vitamina B1 (Tiamina cloridrato).
Avvertenze e conservazione
Gli integratori non sono intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Non eccedere la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto. Non consumare durante la gravidanza e l'allattamento, non consumare se nello stesso giorno si à assunto curcumina e/o curcuminaoidi. Prodotto destinato esclusivamente alla popolazione adulta.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: