13 novembre 2024
Iperico Puro
Tags:
Cos'è Iperico Puro
Iperico Puro è un integratore appartenente alla categoria "Integratori di vitamine e minerali". E' commercializzato in Italia dall'azienda Pharmalife Research S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Iperico Puro disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Iperico Puro disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:
A cosa serve Iperico Puro e perchè si usa
Integratore alimentare a base esclusivamente di estratto secco di Iperico, titolato allo 0,3% in ipericina. L'Iperico è un valido supporto per il mantenimento del tono dell'umore, contribuisce al rilassamento e al benessere mentale. Raccomandato: per promuovere il rilassamento e il benessere mentale; per favorire il normale tono dell'umore. Adatto ai vegani.
Indicazioni: come usare Iperico Puro, posologia, dosi e modo d'uso
Fino a 2 compresse al giorno da assumere con un bicchiere d'acqua.
Descrizione e caratteristiche di Iperico Puro
Iperico è una pianta erbacea comune nelle nostre campagne, da sempre utilizzata per uso esterno nella medicina popolare come antinfiammatorio su abrasioni ed eritemi (l'olio di Iperico). Da oltre vent'anni, invece, l'estratto secco ottenuto dalle sommità fiorite è presente in tutto il mondo come preparato antidepressivo. In letteratura numerosi sono i lavori che confermano i seguenti meccanismi d'azione: Inibizione della ricaptazione della serotonina, noradrenalina e dopamina. Inibizione della ricaptazione del GABA a livello presinaptico. Aumento dei recettori post-sinaptici per la serotonina. Aumento della secrezione notturna di melatonina. Questo estratto chiamato PH50 ha dimostrato di avere attività antidepressive migliori rispetto all'estratto standard e risposte antidepressive più repentine rispetto agli altri estratti. Confermata - dalla metanalisi di Linde comparsa nel 1996 sul BMJ - l'efficacia clinica dell'estratto di iperico nelle depressioni di lieve-media entità, ulteriori lavori clinici hanno consentito di estendere le indicazioni del trattamento con iperico anche ad altre forme di depressione quale quella stagionale e da climaterio, ecc. (Linde K. et al., BMJ, 1996, 313: 253-258; Voltz H-P, Pharmacopsychiatry, 1997, 30: 72-76; Vorbach E-U, Pharmacopsychiatry, 1997: 30: 81-85). Recentemente alcuni lavori dimostrerebbero che l'estratto di iperico, in pazienti soppoposti a trapianti di organi, aumenti il metabolismo della ciclosporina e di altri farmaci antirigetto, per cui è consigliabile astenersi dall'utilizzo in questi casi.
Ingredienti
Agente di carica: cellulosa microcristallina E460; estratto secco di Iperico parte aerea con fiori (Hypericum perforatum L..) titolato allo 0,3% in ipericina. Agenti di carica: fosfato dicalcico E341, carbossimetilcellulosa sodica reticolata E468. Anti-agglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi E470b, biossido di silicio E551.
Senza glutine. Naturalmente privo di lattosio.
Avvertenze e conservazione
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Conservare in luogo fresco e asciutto. Se si assumono dei farmaci, prima di utilizzare il prodotto chiedere il parere del medico perché l'estratto di Iperico può interferire sul loro metabolismo inibendone anche l'attività. L'estratto di Iperico è controindicato in età pediatrica e nell'adolescenza.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: