Nutra Bardana

22 dicembre 2024

Nutra Bardana


Tags:


Cos'è Nutra Bardana


Nutra Bardana è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per la pelle e la bellezza". E' commercializzato in Italia dall'azienda Farmaderbe S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Nutra Bardana disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Nutra Bardana disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Nutra Bardana e perchè si usa


Utile nel caso di acne, seborrea, eczema, psoriasi, dermatite, insufficienza epatica, iperuricemia, litiasi renale, reumatismi.

Indicazioni: come usare Nutra Bardana, posologia, dosi e modo d'uso


2 capsule al giorno da deglutire con un po' d'acqua lontano dai pasti.

Descrizione e caratteristiche di Nutra Bardana


Bardana è un integratore alimentare utile per favorire le funzioni depurative dell'organismo ed il benessere della pelle. Inoltre, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità articolare. La Bardana viene utilizzata soprattutto in virtù delle proprietà depurative per le malattie dermatologiche (drenaggio cutaneo). I costituenti più importanti sono: polifenoli, polisaccaridi, guaianolidi, acidi organici, inulina, olio essenziale, steroli. S'impiega anche come antisudorifero, digestivo, purgante, diuretico, depurativo generico del sangue e del fegato. L'azione depurativa ne fa un valido rimedio di fondo anche nelle affezioni reumatiche. Ha effetti epatoprotettivi nei confronti di molti agenti tossici come etanolo, tetracloruro di carbonio e paracetamolo (acetaminofene), contrastando la perossidazione lipidica, l'aumento delle transaminasi e la perdita di glutatione cellulare. Alla base dell'attività antiinfiammatoria del fitocomplesso è stata dimostrata l'inibizione dell'attivazione del fattore nucleare kappaB, che potrebbe rappresentare un possibile bersaglio di nuovi e più selettivi farmaci antiinfiammatori. L'azione antinfiammatoria è stata testata anche su pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio con risultati positivi. Ha un'azione antiossidante, in particolare dimostrata sul radicale superossido e sul radicale idrossilico e perossidi. Presenta anche un'interessante attività ipoglicemizzante ed ipocolesterolemizzante. Sperimentalmente si è visto che gli estratti delle radici riducono il livello di glicemia ed aumentano la tolleranza ai carboidrati. La pianta possiede anche proprietà antimicotiche ed antibatteriche. Gli studi sulla foglia e sul fiore indicano che essi sono attivi nei confronti dei batteri G negativi e G positivi, mentre la radice sembra avere una azione limitata ai G negativi. I poliacetileni sono antibiotici, specialmente nella radice fresca. La radice e la foglia hanno un'azione antiforuncolosa. Uno studio su sette piante, tra le quali Arctium lappa, Verbena officinalis, Taraxacum officinale, Equisetum arvense e Arctostaphylos uva-ursi, ha mostrato che esse hanno una moderata azione solvente nei confronti dei calcoli urici, probabilmente dovuta alle proprietà alcalinizzanti degli infusi e ad una loro attività antisettica urinaria. La arctiina è un rilassante della muscolatura scheletrica. Studi recenti dimostrano che possiede anche attività antiallergica, in quanto inibisce la degranulazione mastocitaria ed antagonizza la liberazione di leucotrieni ed altri mediatori chimici.

Ingredienti


Bardana (Arctium lappa L.) radice e.s. 2% Inulina, Idrossipropilmetilcellulosa. Agenti Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio.

Avvertenze e conservazione


Non utilizzare in gravidanza, allergia alle Asteracee, diarrea; consultare il medico nel caso si assumano farmaci ipoglicemizzanti.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa