Sessanta... e adesso! La guida per viverli bene
I consigli dei dottori Claire Parker e Muir Gray per vivere bene i sessant'anni: essere il più possibile attivi a livello fisico e mentale, facendo piccoli progressi graduali. Semplice, ma efficace. Bisogna avere un approccio positivo verso le sfide e le occasioni che la vita ci mette davanti: ogni singola scelta ha la sua importanza. Dal libro "Sessanta...e adesso! La guida per viverli bene".
Circa dieci anni fa, dalle ricerche di Gianni Pes e Michel Poulain, è nato il concetto di "blue zones", ovvero quelle aree del pianeta caratterizzate da una maggiore longevità, con una più alta concentrazione di centenari e ultracentenari ancora in buona salute. Lo studio ha portato i ricercatori coinvolti a concludere che, modificano alcuni specifici comportamenti e migliorando il proprio stile di vita, è possibile intraprendere un percorso di invecchiamento di successo.
Secondo questo studio, quando si supera la mezza età non sono tanto la familiarità o gli eventi stressanti a predire la salute futura, quanto l'abitudine al fumo, la capacità di adattamento, un peso e un'attività fisica regolari, forti relazioni sociali (incluse quelle coniugali) e l'interesse verso la conoscenza.
Insomma, non solo non si deve temere l'avanzare dell'età, ma è importante ricordarsi che l'età "d'argento" può diventare "d'oro" grazie all'impegno individuale nel fare quelle che oggi sappiamo essere le scelte salutari.
Partendo da queste evidenze scientifiche nasce il libro "Sessanta... e adesso! La guida per viverli bene" , scritto a quattro mani da Claire Parker e Muir Gray, con la prefazione di Walter Ricciardi, ed edito da Edizioni LSWR.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: