03 agosto 2013
Aggiornamenti e focus
Nuoto: in acqua si bruciano calorie e si allenano tutti i muscoli del corpo
Tags:
Il nuoto allena tutti i muscoli del corpo senza essere traumatico dal momento che il peso, invece di gravare sulle articolazioni, è sostenuto dall'acqua. Questa le indicazioni che arrivano dalla facoltà di Scienze Motorie dell'università degli studi di Milano. I sedentari possono cominciare con tante nuotate da cinque minuti durante tutto il giorno e aumentare man mano la durata delle uscite. L'ideale è arrivare a circa 20-30 minuti al giorno di nuoto continuato. Non bisogna mai nuotare forzando all'impazzata: anzi, i maggiori benefici vengono dal ritmo blando, respirando a ogni bracciata e cercando di non fermarsi.
Il nuoto è uno sport completo che allena tutto il corpo, in particolare i muscoli di spalle e gambe, sviluppa la coordinazione e la resistenza alla fatica. Il rischio di traumi è molto basso perché si lavora in assenza di gravità. In un'ora di nuoto lento si bruciano (a secondo dello stile) per lei da 360 a 660 calorie, per lui da 450 a 820.
Il nuoto è controindicato solo in caso di lombalgie acute e croniche, patologie di spalle e rachide. Attenzione ai vari stili: chi ha un'accentuazione della curva dorsale può fare dorso ma non stile libero, chi ha la scoliosi deve fare esercizi di compensazione a corpo libero (secondo uno studio il nuoto non serve a chi ha la scoliosi) e chi ha l'ernia del disco deve escludere la farfalla e la rana.
Ecco i benefici per ciascuno stile:
- Stile libero: allunga la muscolatura degli arti inferiori, rassoda i glutei, rinforza l'addome e allunga la schiena.
- Rana: va benissimo per chi vuole snellire le gambe e tonificarle.
- Dorso: rinforza spalle e gambe ed è consigliato a chi abbia problemi di mal di schiena.
- Delfino: coinvolge l'intera muscolatura, ma richiede tecnica e forza da atleti.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: