18 settembre 2014
Aggiornamenti e focus
L’influenza quest’anno colpirà 4 milioni di italiani, ma non sarà aggressiva
Tags:
Le previsioni parlano di quattro milioni di italiani messi ko dalla febbre. I primi casi si avranno a inizio novembre, quando il freddo intenso la farà da padrone.
Ma che tipo di influenza dobbiamo aspettarci?
«La vera influenza si caratterizza per febbre brusca, dolori muscolari e almeno un sintomo respiratorio», spiegano gli esperti, «ma non vanno sottovalutati anche altri virus cugini (ce se sono circa 260) che, complici anche gli sbalzi termici, hanno colpito anche d'estate e che in totale interesseranno altri sei milioni di italiani».
Per la vera influenza gli esperti parlano di virus che non sono molto aggressivi. I virus che la provocano sono tre e tutti americani (H1N1 California, H3n2 Massachusetts e B Texas), già conosciuti e previsti nel vaccino. Tuttavia le persone colpite saranno molte e, come al solito, bisognerà prestare molta attenzione ai soggetti più deboli, quelli a rischio di complicanze, come gli anziani e le persone affette da malattie cardiache o respiratorie.
«La stagione vaccinale si aprirà ufficialmente a fine ottobre, anche se il periodo ideale per vaccinarsi è entro fine novembre», spiegano i virologi, sottolineando che «la vaccinazione è un'opportunità per tutti, che va valutata in funzione delle condizioni di salute personali».
In evidenza:
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: