30 gennaio 2019
Aggiornamenti e focus, Speciale Bocca sana
Trattamento odontoiatrico del paziente in chemio
Tags:
Il paziente che affronta un ciclo di chemioterapie, solitamente, è già stato inquadrato dai medici che ne seguono le cure; non di rado, prima di iniziare il programma di cure il paziente viene inviato per eliminare tutte quelle possibili problematiche dentali che, se lasciate senza cure, potrebbero generare episodi settici più o meno importanti.
Paziente in chemioterapia e interventi odontoiatrici
Purtroppo, quando ci si trova di fronte a questi casi i criteri di scelta non sono più quelli conservativi ma rispondono a criteri molto vicini all'emergenza. Questo significa che, di fronte a un dente recuperabile in condizioni di normalità, si dovrà operare una scelta più drastica che comporta l'estrazione di denti altrimenti curabili.
Chemioterapia e trattamento reazioni apicali
Questo è particolarmente vero per elementi dentali che abbiano delle reazioni apicali, come i granulomi: queste patologie, legate a trattamenti endodontici non eseguiti o che non hanno sortito l'effetto desiderato, possono essere risolte in periodi oscillanti tra i sei e i dodici mesi. Questo lasso di tempo non è concesso dalle misure terapeutiche con
chemioterapici: questi farmaci in alcuni casi abbassano le difese immunitarie del paziente e un processo settico limitato potrebbe evolvere in uno molto più grave e invasivo, compromettendo la salute generale del paziente già minata dalla patologia tumorale.
Curare i denti sempre
Da qui l'importanza di avere sempre una salute orale curata in periodi di benessere: in caso di terapie con chemioterapici i denti non dovrebbero rappresentate mai un problema.
A cura di:
Professor Massimo Gagliani
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Milano
In evidenza:
- Speciale Bocca sana
- Dentisti low-cost: li hai utilizzati? Partecipa al sondaggio di Altroconsumo
- Sintomi e trattamento dell’infezione da Virus Herpes Simplex
- Una ricostruzione invisibile per il dente scheggiato
- Estate: snack e gelati possono aumentare il rischio di carie
- Il prosecco rovina il sorriso. Notizia inglese smentita dagli esperti
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: