Osteoporosi: importante la prevenzione, lo stile di vita e i controlli annuali
È importante occuparsi della salute delle ossa fin dall'infanzia Fino ai 20 anni circa le ossa, infatti, crescono e si irrobustiscono, e aumenta la quantità di minerali accumulati nelle ossa. Segue un consolidamento (fino ai 25 - 30 anni) durante il quale si raggiunge il picco di massa ossea. Quindi c'è una situazione di equilibrio. Dopo la menopausa nella donna, e dai 65-70 anni nell'uomo inizia il riassorbimento: con il passare degli anni lo scheletro comincia a perdere minerali e la massa ossea diminuisce. Sotto una certa soglia le ossa sono a rischio di fratture, con conseguenze anche gravi per la salute.
Sole e sana alimentazione
Ci sono diverse strategie per prevenire o limitare il rischio di insorgenza di osteoporosi. Una fonte di vitamina D, sostanza importante perché aiuta l'organismo a utilizzare il calcio, sono i raggi UV della luce solare. Una breve ma costante esposizione al sole risulta molto utile per questo scopo. Anche una sana alimentazione è di grande aiuto.
L'osteoporosi è in genere asintomatica, quindi è bene informarsi se sia necessario sottoporsi ad accertamenti. Lo specialista potrebbe prescrivere ad esempio una MOC (mineralografia ossea computerizzata), esame necessario a capire se si soffre o si è a rischio di osteoporosi e misura la quantità di minerali presenti nell'osso. Ci sono anche alcuni esami del sangue e delle urine che permettono di tenere sotto controllo i valori di riferimento, specie calcio e vitamina D.
Alessandra Margreth
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: