Come prevenire e debellare i pidocchi. I consigli di Dica33
Ci sono tuttavia alcune utili regole di comportamento che consentono di ridurre i rischi:
Controllare spesso i capelli dei bambini per cercare le lendini (uova deposte dai pidocchi). Sono più facili da vedere sui capelli lunghi e non pettinati.
Pettinare regolarmente i capelli, soprattutto se lunghi.
Evitare che i bambini condividano spazzole, pettini, forcine, elastici, cappelli, sciarpe, asciugamani, cuscini.
Usare pettini con denti fini o per lendini. Quest'ultimo è un accessorio con denti metallici e molto vicini che permette di localizzare i pidocchi, trascinarli ed eliminarli dal cuoio capelluto, facilitando la rimozione delle uova.
Pulire frequentemente pettini e spazzole in acqua calda.
Lavare capelli, sciarpe, asciugamani e lenzuola utilizzati dai bambini a temperature superiori ai 50°.
Se però il contagio è già in corso, vanno applicati prodotti pediculicidi specifici: shampoo, lozioni, creme indicati per uccidere i pidocchi. In genere, si applica il prodotto una prima volta e si ripete il trattamento una settimana dopo. Sono anche disponibili balsami che aiutano a rimuovere uova e pidocchi morti insieme a pettini per lendini e spray repellenti da applicare sui capelli asciutti. Può essere utile pure lo spray disinfettante per tessuti.
Le infestazioni, come abbiamo detto, tendono ad accentuarsi con l'inizio della scuola ma non riguardano solo compagni e insegnanti. Interessano anche genitori e fratelli che devono controllare regolarmente i loro capelli e rispettare le tecniche di igiene.
Carla De Meo
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: