11 settembre 2015
Aggiornamenti e focus
Gli sms piccanti possono far bene alla coppia
Tags:
Quando si parla di sms erotici ci si concentra spesso sugli aspetti negativi di questi strumenti di comunicazione tipici della società tecnologica e che vengono visti come motivo di lite tra partner o come mezzo per importunare donne e uomini. Ma in base ai risultati di uno studio condotto da ricercatori statunitensi, questi messaggi sono tutt'altro che rari e possono anche avere effetti positivi sulle relazioni di coppia.
«Quello che conta è il contesto nel quale vengono inviati o ricevuti gli sms piccanti» afferma Emiliy Stasko, del dipartimento di psicologia della Drexel university di Philadelphia (Usa) e prima autrice della ricerca presentata a Toronto (Canada) al congresso della American psychological association.
Dai risultati del sondaggio telefonico che ha coinvolto 870 americani tra i 18 e gli 82 anni (età media 35 anni), il sexting - così gli anglosassoni chiamano l'invio e la ricezione di sms a contenuto erotico - è infatti molto diffuso e in tre casi su quattro avviene all'interno di una coppia che ha una relazione.
«Circa l'88 per cento degli intervistati ha detto di avere ricevuto o inviato un "sext" nella vita, l'82 per cento negli ultimi 12 mesi» spiega Stasko precisando che una maggiore frequenza nel sexting si lega spesso a una maggiore soddisfazione sessuale. In particolare la soddisfazione sessuale che deriva dai messaggi hot riguarda i partner che hanno una relazione di coppia, mentre per i single tali messaggi non fanno la differenza in termini di soddisfazione. «Sono molte le ragioni per le quali ci si scambiano messaggi erotici e non tutti i sext sono uguali» dice l'autrice, «in alcuni casi possono essere negativi, ma non mancano le situazioni nelle quali si rivelano invece positivi per la relazione e la soddisfazione sessuale».
Si tratta in pratica di un altro modo di comunicare all'interno di una coppia e di parlare facilmente di sesso in modo più esplicito anche per chi fa fatica a esprimersi di persona su questi argomenti. «Dal momento che nessuno si scandalizza di fronte al fatto che due partner parlino di sesso, non ci si dovrebbe nemmeno scandalizzare di fronte a persone che fanno la stessa cosa utilizzano i loro smartphone» commenta Jeffrey Hall, del dipartimento degli studi di comunicazione all'Università del Kansas.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: