27 gennaio 2025
Cinacalcet EG
Tags:
Cos'è Cinacalcet EG (cinacalcet cloridrato)
Cinacalcet EG è un farmaco a base di cinacalcet cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Osteomodulanti. E' commercializzato in Italia da EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG
Confezioni e formulazioni di Cinacalcet EG disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Cinacalcet EG disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- cinacalcet eg 60 mg 28 compresse rivestite con film
- cinacalcet eg 90 mg 28 compresse rivestite con film
A cosa serve Cinacalcet EG e perchè si usa
Iperparatiroidismo secondario.
Adulti
Trattamento dell'iperparatiroidismo secondario (HPT) in pazienti affetti da malattia renale in stadio terminale (ESRD) in terapia dialitica di mantenimento.
Popolazione pediatrica
Trattamento dell'iperparatiroidismo secondario (HPT) nei bambini di età superiore o uguale ai 3 anni con malattia renale in fase terminale (ESRD) in terapia dialitica di mantenimento in cui l'HPT secondaria non sia adeguatamente controllata con la terapia standard (vedere paragrafo 4.4).
CINACALCET EG può essere usato come parte di un regime terapeutico che includa, secondo necessità, chelanti del fosfato e/o steroli della vitamina D (vedere paragrafo 5.1).
Carcinoma paratiroideo e iperparatiroidismo primario negli adulti.
Riduzione dell'ipercalcemia in pazienti adulti con:
- carcinoma paratiroideo;
- iperparatiroidismo primario, nei quali la paratiroidectomia sarebbe indicata sulla base dei valori sierici di calcio (in accordo con le relative linee guida di trattamento), ma nei quali l'intervento chirurgico non è clinicamente appropriato o è controindicato.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Cinacalcet EG
Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti. Ipocalcemia (vedere paragrafi 4.2 e 4.4).
Cinacalcet EG può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza Non vi sono dati clinici provenienti dall'uso del cinacalcet in donne in gravidanza. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti su gravidanza, parto o sviluppo post-natale. Negli studi condotti su ratte e coniglie gravide non sono stati osservati effetti tossici sull'embrione/feto, ad eccezione di una riduzione del peso corporeo fetale nel ratto a dosi associate a tossicità materna (vedere paragrafo 5.3). Il cinacalcet deve essere usato durante la gravidanza solo qualora i benefici potenziali giustifichino i potenziali rischi per il feto.
Allattamento
Non è noto se cinacalcet venga escreto nel latte materno. Cinacalcet viene escreto nel latte di ratte in allattamento con un elevato rapporto latte/plasma. Dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio, si dovrà prendere la decisione di interrompere l'allattamento al seno oppure il trattamento con cinacalcet.
Fertilità
Non ci sono dati clinici relativi all'effetto di cinacalcet sulla fertilità. Non sono stati osservati effetti sulla fertilità negli studi condotti sugli animali.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per C
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: