Ebastina EG

22 gennaio 2025

Ebastina EG


Tags:


Cos'è Ebastina EG (ebastina)


Ebastina EG è un farmaco a base di ebastina, appartenente al gruppo terapeutico Antiallergici antistaminici. E' commercializzato in Italia da EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG

Confezioni e formulazioni di Ebastina EG disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Ebastina EG disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Ebastina EG e perchè si usa


EBASTINA EG 10 mg
Trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e perenne, associata o meno a congiuntivite allergica, in adulti e adolescenti dai 12 anni di età ed oltre.
Trattamento dell'orticaria in adulti dai 18 anni di età ed oltre.

EBASTINA EG 20 mg
Trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e perenne, associata o meno a congiuntivite allergica, in adulti e adolescenti dai 12 anni di età ed oltre.

Indicazioni: come usare Ebastina EG, posologia, dosi e modo d'uso


Per uso orale.

Posologia

Rinite allergica associata o meno a congiuntivite allergica

Per gli adolescenti di età pari o superiore ai 12 anni e per gli adulti, si applicano le seguenti raccomandazioni posologiche:
  • 10 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile di EBASTINA EG 10 mg) una volta al giorno. In caso di gravi sintomi, la dose può essere aumentata a 20 mg di ebastina (2 compresse orodispersibili di EBASTINA EG 10 mg) una volta al giorno.
  • 10 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile di EBASTINA EG 10 mg) una volta al giorno. In caso di gravi sintomi, la dose può essere aumentata a 20 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile di EBASTINA EG 20 mg) una volta al giorno.
[solo per il dosaggio da 10 mg:]

Orticaria

Per gli adulti di età pari o superiore ai 18 anni si applicano le seguenti raccomandazioni posologiche:
  • 10 mg di ebastina (1 compressa orodispersibile) una volta al giorno.
Popolazioni speciali

Nei pazienti con insufficienza renale lieve, moderata o grave o con insufficienza epatica da lieve a moderata non è necessario alcun adeguamento della dose. Nei pazienti con insufficienza epatica grave non vi è alcuna esperienza con dosi superiori a 10 mg; pertanto nei pazienti con grave insufficienza epatica la dose non deve superare i 10 mg.

Il trattamento può essere prolungato fino alla scomparsa dei sintomi.

Popolazione pediatrica

[solo per il dosaggio da 10 mg:]

La sicurezza e l'efficacia di EBASTINA EG 10 mg nel trattamento dell'orticaria non sono state stabilite in bambini e adolescenti di età pari e inferiore a 18 anni.

La sicurezza e l'efficacia di EBASTINA EG 10 mg o 20 mg non sono state stabilite in bambini di età pari o inferiore a 12 anni.

Modo di somministrazione

La compressa orodispersibile deve essere posizionata sulla lingua dove si scioglierà. Non sono necessari acqua o altri liquidi. La compressa orodispersibile deve essere estratta dal blister con attenzione, con mani asciutte, non deve essere rotta e deve essere assunta immediatamente.

L'ebastina può essere assunta con o senza cibo.

Durata del trattamento

Il medico deciderà la durata della terapia.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Ebastina EG


  • Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Ebastina EG può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

I dati riguardanti l'uso di ebastina in donne in gravidanza sono limitati. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sulla gravidanza, sullo sviluppo embriofetale, sul parto o sullo sviluppo post-natale (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, ebastina non deve essere usata durante la gravidanza, a meno che non sia indispensabile.

Allattamento

Non è noto se il principio attivo venga escreto nel latte materno. Nel ratto, è stata dimostrata l'escrezione di ebastina nel latte. Ebastina non deve essere usata durante l'allattamento al seno.

Fertilità

Non sono disponibili dati circa gli effetti di ebastina sulla fertilità nell'uomo.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa