Eribulina Glenmark

22 gennaio 2025

Eribulina Glenmark


Tags:


Cos'è Eribulina Glenmark (eribulina)


Eribulina Glenmark è un farmaco a base di eribulina, appartenente al gruppo terapeutico Antineoplastici. E' commercializzato in Italia da Glenmark Pharmaceuticals S.r.o.

Confezioni e formulazioni di Eribulina Glenmark disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Eribulina Glenmark disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Eribulina Glenmark e perchè si usa


Erilubina Glenmark è indicato per il trattamento di pazienti adulti con cancro della mammella localmente avanzato o metastatico, che hanno mostrato una progressione dopo almeno un regime chemioterapico per malattia avanzata (vedere paragrafo 5.1). La terapia precedente deve avere previsto l'impiego di un'antraciclina e di un taxano, in contesto adiuvante o metastatico, a meno che i pazienti non siano idonei a ricevere questi trattamenti.

Erilubina Glenmark è indicato per il trattamento di pazienti adulti con liposarcoma inoperabile, sottoposti a precedente terapia contenente antracicline (eccetto se non idonei) per malattia avanzata o metastatica (vedere paragrafo 5.1).

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Eribulina Glenmark


  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Allattamento

Eribulina Glenmark può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Donne in età fertile/Contraccezione negli uomini e nelle donne

Le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci durante e fino ad almeno 7 mesi dopo il trattamento. Gli uomini devono essere avvisati di non avere figli durante il trattamento e devono usare misure contraccettive efficaci durante e fino ad almeno 4 mesi dopo il trattamento.

Gravidanza

Non ci sono dati riguardanti l'uso di eribulina in donne in gravidanza. Eribulina è embriotossica, fetotossica e teratogena nel ratto. Eribulina Glenmark non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità e dopo un'attenta considerazione delle esigenze della madre e del rischio per il feto.

Allattamento

Non è noto se eribulina/metaboliti siano escreti nel latte materno umano o di animali. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso, pertanto Eribulina Glenmark non deve essere utilizzato durante l'allattamento con latte materno (vedere paragrafo 4.3).

Fertilità

Se un paziente intende avere dei figli dopo una terapia con eribulina, si raccomanda una consulenza genetica.

Tossicità testicolare è stata osservata nel ratto e nel cane (vedere paragrafo 5.3). I pazienti di sesso maschile devono chiedere consulenza sulla conservazione dello sperma prima del trattamento, a causa della possibilità di infertilità irreversibile dovuta alla terapia con eribulina.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa