22 gennaio 2025
Esmololo Cloridrato Hikma
Tags:
Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
Cos'è Esmololo Cloridrato Hikma (esmololo cloridrato)
Esmololo Cloridrato Hikma è un farmaco a base di esmololo cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Betabloccanti selettivi.
A cosa serve Esmololo Cloridrato Hikma e perchè si usa
- Tachicardia sopraventricolare (eccetto per le sindromi di preeccitazione) o tachicardia sinusale non compensatoria
Esmololo cloridrato Hikma è indicato per il rapido controllo della velocità ventricolare in pazienti con fibrillazione atriali o flutter atriale in perioperatorio, postoperatorio o altre circostanze in cui è desiderabile il controllo a breve termine della velocità ventricolare con un agente ad azione rapida.
Esmololo cloridrato Hikma è anche indicato per la tachicardia sinusale non compensatoria in cui, a giudizio del medico, la rapida velocità cardiaca richiede un intervento specifico.
- Tachicardia e ipertensione che si verificano nella fase perioperatoria.
Il trattamento della tachicardia e dell'ipertensione che si verificano durante l'induzione dell'anestesia e dell'intubazione tracheale, durante l'intervento chirurgico, in emergenza a seguito di anestesia, e nel periodo postoperatorio, quando a giudizio del medico tale intervento specifico è considerato indicato.
Esmololo cloridrato Hikma non è indicato per l'uso nei bambini fino ai 18 anni di età (vedere paragrafo 4.2).
Esmololo cloridrato Hikma non è indicato per l'uso nelle terapie croniche.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Esmololo Cloridrato Hikma
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti (è possibile una sensibilità incrociata tra beta-bloccanti) elencati al paragrafo 6.1
- Grave bradicardia sinusale (meno di 50 battiti al minuto);
- Disfunzione del nodo del seno; gravi disturbi nella conduzione del nodo AV (senza pacemaker); blocco AV di 2o o 3o grado;
- Shock cardiogenico;
- Grave ipotensione;
- Insufficienza cardiaca scompensata;
- Somministrazione endovenosa concomitante o recente di verapamil.
Esmololo cloridrato Hikma non deve essere somministrato entro 48 ore dall'interruzione di verapamil (vedere paragrafo 4.5);
- Feocromocitoma non trattato;
- Ipertensione polmonare;
- Attacco asmatico acuto;
- Acidosi metabolica.
Esmololo Cloridrato Hikma può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Ci sono dati limitati sull'uso dell'esmololo cloridrato nelle donne in stato di gravidanza. Studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (ved. paragrafo 5.3).
Esmololo cloridrato non è raccomandato durante la gravidanza.
In base all'azione farmacologica, nell'ultimo periodo della gravidanza, gli effetti collaterali sul feto e sul neonato (specialmente ipoglicemia, ipotensione e bradicardia) devono essere presi in considerazione.
Se il trattamento con Esmololo cloridrato Hikma è considerato necessario, il flusso del sangue uteroplacentare e la crescita fetale devono essere monitorati. Il bambino appena nato deve essere monitorato attentamente.
Allattamento
L'esmololo cloridrato non deve essere usato durante l'allattamento.
Non è noto se l'esmololo cloridrato/metaboliti sono escreti nel latte umano. Non può essere escluso un rischio per i neonati/infanti.
Fertilità
Non ci sono rapporti pubblicati sugli effetti dell'esmololo sulla fertilità.
Patologie correlate:
- Fibrillazione atriale
La fibrillazione atriale è caratterizzata da un ritmo cardiaco irregolare, con battiti spesso troppo veloci o troppo lenti. Più frequente in persone anziane senza evidenti anomalie cardiache. Può presentarsi, però, anche in soggetti giovani o adulti in assenza di apparenti cause organiche - Infarto
Le malattie cardiovascolari costituiscono la causa di morte di primaria rilevanza in Europa. La Giornata Mondiale del cuore è l’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione - Ipertensione
L'ipertensione è uno dei più comuni fattori di rischio cardiovascolare, eppure il 17% degli intervistati in una recente indagine lo ignora. Meglio non sottovalutarla e tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per E
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: