Fripass

22 gennaio 2025

Fripass


Tags:


Cos'è Fripass (cilostazolo)


Fripass è un farmaco a base di cilostazolo, appartenente al gruppo terapeutico Antiaggreganti piastrinici. E' commercializzato in Italia da Italfarmaco S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Fripass disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Fripass disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Fripass e perchè si usa


Fripass è indicato per aumentare la distanza percorsa a piedi senza dolore e la distanza massima in pazienti con claudicatio intermittens, senza dolore a riposo e senza necrosi dei tessuti periferici (arteriopatia periferica – Classificazione di Fontaine – stadio II).

Fripass è indicato in seconda linea, in pazienti nei quali modifiche dello stile di vita (compreso smettere di fumare e programmi di attività fisica [con supervisione]) e altri interventi appropriati non hanno migliorato in modo sufficiente i sintomi della claudicatio intermittens.

Indicazioni: come usare Fripass, posologia, dosi e modo d'uso


Il trattamento con cilostazolo deve essere avviato da medici esperti nella gestione della claudicatio intermittens (vedere paragrafo 4.4).

Posologia

La dose raccomandata di cilostazolo è 100 mg due volte al giorno.

La dose va ridotta a 50 mg due volte al giorno in caso di contemporaneo uso di medicinali che sono forti inibitori del CYP3A4, come macrolidi, antifungini azolici, inibitori delle proteasi, oppure medicinali che inibiscono marcatamente il CYP2C19, come l'omeprazolo (vedere paragrafo 4.5).

Dopo 3 mesi di trattamento si raccomanda una rivalutazione per l'eventuale sospensione del cilostazolo laddove si osserva un effetto inadeguato o i sintomi non sono migliorati.

Popolazioni speciali

Anziani

Non sono necessarie modifiche della posologia.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sono state stabilite.

Danno renale

Non è necessario aggiustare la dose in pazienti con clearance della creatinina > 25 ml/min. Cilostazolo è controindicato nei pazienti con clearance della creatinina ≤ 25 ml/min (vedere paragrafo 4.3).

Compromissione epatica

Non è necessario aggiustare la dose in pazienti con lieve malattia epatica. Non ci sono dati disponibili in pazienti con compromissione epatica moderata o grave. Poiché il cilostazolo è metabolizzato estesamente dagli enzimi epatici, è controindicato nei pazienti con compromissione epatica moderata o grave (vedere paragrafi 4.3 e 5.2).

Modo di somministrazione

Fripass deve essere assunto 30 minuti prima dei pasti, mattina e sera per ridurre la possibilità di insorgenza di reazioni avverse (vedere paragrafo 5.2).


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Fripass


  • Ipersensibilità al cilostazolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
  • Danno renale grave: clearance della creatinina ≤ 25 ml/min
  • Compromissione epatica moderata o grave
  • Scompenso cardiaco congestizio
  • Gravidanza (vedere paragrafo 4.6)
  • Predisposizione emorragica (per esempio ulcerazione peptica attiva e ictus emorragico di recente insorgenza (negli ultimi sei mesi])
  • Retinopatia diabetica proliferativa
  • Ipertensione scarsamente controllata
  • Tachicardia ventricolare
  • Fibrillazione ventricolare
  • Ectopie ventricolari multifocali, trattate adeguatamente o meno
  • Prolungamento dell'intervallo QTc
  • Anamnesi di grave tachiaritmia
  • Trattamento contemporaneo con due o più antiaggreganti piastrinici o anticoagulanti supplementari, ad esempio acido acetilsalicilico, clopidogrel, eparina, warfarin, acenocumarolo, dabigatran, rivaroxaban o apixaban (vedere paragrafo 4.5)
  • Angina pectoris instabile
  • Infarto del miocardio di recente insorgenza (negli ultimi 6 mesi)
  • Recente intervento coronarico (negli ultimi 6 mesi).

Fripass può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso di cilostazolo in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto. Fripass non deve essere usato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Allattamento

L'escrezione di cilostazolo nel latte materno è stata riportata in studi sugli animali. L'escrezione di cilostazolo nel latte materno umano non è nota. A causa del potenziale effetto dannoso per il neonato allattato con latte materno da una madre in trattamento, l'uso di Fripass non è raccomandato durante l'allattamento.

Fertilità

Cilostazolo ha compromesso in modo reversibile la fertilità nei topi femmina ma non in altre specie animali (vedere paragrafo 5.3). La significatività clinica non è nota.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Ictus, riconoscere i segnali di allarme
Cuore circolazione e malattie del sangue
04 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Ictus, riconoscere i segnali di allarme
Gambe stanche e gonfie? Come ritrovare il benessere
Cuore circolazione e malattie del sangue
04 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
Gambe stanche e gonfie? Come ritrovare il benessere
Pet e anziani
Terza età
26 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pet e anziani
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa