Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper

13 luglio 2024

Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper

Tags:

13 luglio 2024

Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper

buongiorno  Sesso: M età 51- 174 cm - peso 80 kg Ho fatto visita dalla cardiologa e questo è il referto:  Esame obiettivo cadiopolmonare: nulla da segnalare. PA 130/80 mmHg. ECG: Ritmo sinusale con FC di 75 bpm. Nei limiti la conduzione atrioventricolare ed intraventricolare. Anomalie a. Specifiche della ripolarizzazione ventricolare. ETT: Per il tratto esplorato normali le diametrie della radice aortica e dell'aorta ascendente, Atrio sinistro nei morfovolurnetrici ( area planimetrata 13 cmq, volume 29 ml). Ventricolo sinistro nei limiti morfovolumetrici con ispessimento diffuso degli spessori parietali. No alterazioni della cinetica segmentaria. Conservata FEVS. Lembi mitralici ispessiti con insufficienza lieve. Valvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata apertura valvolare e associata insufficienza lieve. Normali le diametrie delle sezioni destre e della VCI che collassa normalmente con gli atti del respiro. Assenza di versamento pericardico. Minimo rigurgito tricuspidalico senza PAPs campionata. Pattern E/A nei limiti per età. Profilo pressorio domiciliare. Follow up ecocardiografico. La dottoressa mi hanno detto che c'era " Valvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata apertura valvolare e associata insufficienza lieve. " ma non c'era da preoccuparsi anche perchè alla visita di qualche anno fa con altro cardiologo era la stessa cosa. Sinceramente questa cosa mi ha mandato un pò in agitazione e sono molto preoccupato? Mi date un vs parere e consiglio??? p. S. pratico nuoto 2 volte a settimana grazie mille per la vostra disponibilità

Risposta del 13 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA D'AURIA

Salve, la sua valvola aortica per età è sana. La degenerazione sclerocalcifica senile si previene controllando la colesterolemia LDL (consigliabili valori i feriori a 100 mg/dl) e la pressione arteriosa. A loro volta, colesterolemia e pressione arteriosa, più che dei farmaci, si giovano di attività sportiva aerobica quotidiana e dieta povera di formaggi e insaccati ma ricca di legumi, frutta e verdure. Infine beva almeno 2 litri di acqua al giorno. Il follow up ecocardiografico è superfluo se lei ha un corretto stile di vita, sportivo e morigerato a tavola, invece diventa necessario se con l'alimentazione introduce i mattoni (colesterolo) con cui la valvola si calcifica. Il colesterolo insieme al sale aumentano anche le resistenze vascolari arteriose, ciò causa aumento di pressione arteriosa e che aumenta lo stress sui lembi valvolari (perché il cuore deve generare maggiore energia per spingere il sangue attraverso la valvola e il sistema arterioso), i lembi valvolari si difendono ispessendosi, un po' come capita con la formazione dei calli. Se poi è fumatore o è esposto ad inquinamento ambientale, l'endotelio dei vasi viene danneggiato e la calcificazione arteriosa specie nei vasi periferici di minor diametro è garantita quindi sigarette di qualsiasi genere, vapori, tossici e veleni ambientali vanno evitati. Un cordiale saluto, Francesca D'Auria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno