Roctavian 2 × 10^13 genomi del vettore/mL soluzione per infusione 1 flaconcino da 8 ml

22 novembre 2024
Farmaci - Roctavian

Roctavian 2 × 10^13 genomi del vettore/mL soluzione per infusione 1 flaconcino da 8 ml


Tags:


Roctavian 2 × 10^13 genomi del vettore/mL soluzione per infusione 1 flaconcino da 8 ml è un medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico (classe H), a base di valoctocogene roxaparvovec, appartenente al gruppo terapeutico Antiemorragici. E' commercializzato in Italia da Biomarin Pharmaceutical Italia S.r.l.


INDICE SCHEDA



INFORMAZIONI GENERALI


TITOLARE:

BioMarin International Ltd

CONCESSIONARIO:

Biomarin Pharmaceutical Italia S.r.l.

MARCHIO

Roctavian

CONFEZIONE

2 × 10^13 genomi del vettore/mL soluzione per infusione 1 flaconcino da 8 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione (uso interno)

PRINCIPIO ATTIVO
valoctocogene roxaparvovec

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiemorragici

CLASSE
H

RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

PREZZO
90532,82 €


CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO


Confezioni e formulazioni di Roctavian disponibili in commercio:

  • roctavian 2 × 10^13 genomi del vettore/mL soluzione per infusione 1 flaconcino da 8 ml (scheda corrente)

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)


SCARICA IL PDF DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (AIFA)


Foglietto illustrativo Roctavian »

N.B. Alcuni PDF potrebbero non essere disponibili


INDICAZIONI TERAPEUTICHE


A cosa serve Roctavian? Perchè si usa?


ROCTAVIAN è indicato per il trattamento dell'emofilia A grave (deficit congenito di fattore VIII) in pazienti adulti senza anamnesi di inibitori del fattore VIII e senza anticorpi rilevabili anti-virus adeno-associato del sierotipo 5 (AAV5).


CONTROINDICAZIONI


Quando non dev'essere usato Roctavian?


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Infezioni attive, acute o croniche non controllate oppure pazienti con fibrosi epatica significativa o cirrosi note (vedere paragrafo 4.4).


INTERAZIONI


Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Roctavian?


Prima della somministrazione di valoctocogene roxaparvovec, devono essere esaminati i medicinali assunti attualmente dal paziente per stabilire se debbano essere modificati per prevenire le interazioni previste descritte in questo paragrafo.

I medicinali concomitanti dei pazienti devono essere monitorati dopo la somministrazione di valoctocogene roxaparvovec, in particolare durante il primo anno, e deve essere valutata la necessità di modificare tali medicinali in base allo stato e al rischio epatico dei pazienti. Quando si inizia un nuovo medicinale, si raccomanda di effettuare un attento monitoraggio dei livelli sia di ALT sia dell'attività del fattore VIII (ad es. ogni settimana o ogni 2 settimane per il primo mese) per valutare effetti potenziali su entrambi i livelli.

Non sono stati effettuati studi d'interazione in vivo.

Medicinali o sostanze epatotossiche

L'uso di valoctocogene roxaparvovec con medicinali o sostanze epatotossiche richiede cautela a causa dell'esperienza limitata. La sicurezza e l'efficacia di valoctocogene roxaparvovec in queste circostanze non sono state stabilite (vedere paragrafo 4.4).

Prima di somministrare valoctocogene roxaparvovec a pazienti trattati con medicinali potenzialmente epatotossici o che usano altri agenti epatotossici (inclusi alcol, prodotti erboristici e integratori alimentari potenzialmente epatotossici) e quando si decide in merito all'accettabilità di tali agenti dopo il trattamento con valoctocogene roxaparvovec, i medici devono tenere conto che possono ridurre l'efficacia di valoctocogene roxaparvovec e aumentare il rischio di reazioni epatiche più gravi, in particolare durante il primo anno dopo la somministrazione di valoctocogene roxaparvovec (vedere paragrafo 4.4).

Isotretinoina

In un paziente, è stata rilevata attività ridotta del fattore VIII senza aumento dell'ALT dopo l'inizio di un trattamento con isotretinoina sistemica dopo l'infusione di valoctocogene roxaparvovec; l'attività del fattore VIII era 75 UI/dL alla settimana 60 ed è transitoriamente diminuita a < 3 UI/dL alla settimana 64, dopo l'inizio dell'isotretinoina. Dopo l'interruzione dell'isotretinoina alla settimana 72, l'attività del fattore VIII si è ristabilita a 46 UI/dL alla settimana 122. Uno studio in vitro su epatociti primari umani ha indicato che l'isotretinoina sopprimeva l'espressione del fattore VIII indipendentemente dall'epatotossicità. L'isotretinoina non è raccomandata nei pazienti che stanno beneficiando del valoctocogene roxaparvovec.

Efavirenz

Un paziente HIV positivo trattato con un regime terapeutico anti-retrovirale costituito da efavirenz, lamivudina e tenofovir ha manifestato aumenti asintomatici di grado 3 secondo i criteri di terminologia comune per gli eventi avversi (Common Terminology Criteria for Adverse Events, CTCAE) di ALT, AST e GGT (> 5,0 × ULN) e un aumento di grado 1 della bilirubina sierica (> ULN e fino a 1,5 × ULN) alla settimana 4, indicativi di un'interazione con efavirenz (vedere paragrafo 4.4). La reazione non ha risposto al trattamento con corticosteroidi ma ha risposto alla sospensione di efavirenz e si è risolta dopo che il regime terapeutico anti-retrovirale è stato sostituito con un regime non contenente efavirenz. Il paziente in seguito è tornato all'uso preventivo di concentrati di fattore VIII/agenti emostatici. Uno studio in vitro su epatociti primari umani ha indicato che efavirenz ha soppresso l'espressione del fattore VIII indipendentemente dall'epatotossicità. L'efavirenz non è raccomandato nei pazienti che stanno beneficiando del valoctocogene roxaparvovec. Si dovrebbe prendere in considerazione l'uso di trattamenti diversi da efavirenz.

Interazioni con agenti che possono ridurre o aumentare le concentrazioni plasmatiche di corticosteroidi

Gli agenti che possono ridurre o aumentare la concentrazione plasmatica di corticosteroidi (ad es. agenti che inducono o inibiscono il citocromo P450 3A4) possono diminuire l'efficacia del regime di corticosteroidi o aumentarne gli effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.4).

Vaccinazioni

Prima dell'infusione di valoctocogene roxaparvovec, accertarsi che le vaccinazioni del paziente siano aggiornate. Il calendario delle vaccinazioni del paziente può dover essere riprogrammato per adattarsi alla terapia immunomodulante concomitante (vedere paragrafo 4.4). I vaccini vivi non devono essere somministrati ai pazienti durante la terapia immunomodulante.


SOVRADOSAGGIO


Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Roctavian?


Non vi è esperienza con l'infusione accidentale di un volume di dose eccessivamente elevato. Se considerato necessario, il trattamento di un sovradosaggio deve essere sintomatico e di supporto. La somministrazione di dosi più elevate di quelle raccomandate può determinare livelli più elevati di attività del fattore VIII e può essere teoricamente associata a un aumento del rischio di eventi trombotici.


GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO


E' possibile prendere Roctavian durante la gravidanza e l'allattamento?


Donne in età fertile

Non sono stati condotti studi dedicati sulla fertilità/sviluppo embriofetale negli animali per confermare se l'uso in donne in età fertile e durante la gravidanza possa essere nocivo per il neonato (rischio teorico di integrazione del vettore virale nelle cellule fetali mediante trasmissione verticale). Inoltre, non sono disponibili dati per raccomandare una durata specifica delle misure contraccettive nelle donne in età fertile. Pertanto, ROCTAVIAN non è raccomandato in donne in età fertile.

Misure contraccettive dopo la somministrazione a soggetti di sesso maschile

Negli studi clinici, dopo la somministrazione di ROCTAVIAN, il DNA del transgene è risultato temporaneamente rilevabile nello sperma (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Per 6 mesi dopo la somministrazione di ROCTAVIAN
  • i pazienti trattati con potenziale riproduttivo e le loro partner in età fertile devono prevenire o posticipare la gravidanza utilizzando misure contraccettive a doppia barriera e
  • gli uomini non devono donare lo sperma.
Gravidanza

Non vi è esperienza relativamente all'uso di questo medicinale durante la gravidanza. Non sono stati condotti studi di riproduzione sugli animali con ROCTAVIAN. Non è noto se questo medicinale possa causare danno fetale quando somministrato a una donna in gravidanza o se possa alterare la capacità riproduttiva. ROCTAVIAN non deve essere usato durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se valoctocogene roxaparvovec sia escreto nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. ROCTAVIAN non deve essere usato durante l'allattamento.

Fertilità

Non sono stati effettuati studi non clinici o clinici per valutare l'effetto di valoctocogene roxaparvovec sulla fertilità (vedere Misure contraccettive dopo la somministrazione a soggetti di sesso maschile).


GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI


Effetti di Roctavian sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari


L'infusione di valoctocogene roxaparvovec può alterare lievemente la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Poiché poco dopo la somministrazione di valoctocogene roxaparvovec si sono verificate reazioni avverse potenziali, quali presincope, capogiro, stanchezza e cefalea temporanei, i pazienti devono essere istruiti a prestare cautela quando guidano veicoli o usano macchinari finché non saranno certi che questo medicinale non determina effetti negativi su di loro (vedere paragrafo 4.8).


PRINCIPIO ATTIVO


2.1 Descrizione generale

Valoctocogene roxaparvovec è un medicinale di terapia genica che esprime la forma SQ con delezione del dominio B del fattore di coagulazione umano VIII (hFVIII-SQ). È un vettore basato sul virus adeno-associato di sierotipo AAV5 ricombinante non replicante, contenente il cDNA del gene della forma SQ con delezione del dominio B del fattore di coagulazione umano VIII sotto il controllo di un promotore epato-specifico.

Valoctocogene roxaparvovec è prodotto in un sistema di espressione del baculovirus derivato da cellule di Spodoptera frugiperda (linea cellulare Sf9) mediante tecnologia del DNA ricombinante.

2.2 Composizione qualitativa e quantitativa

Ogni mL di valoctocogene roxaparvovec soluzione per infusione contiene 2 × 1013 genomi del vettore.

Ogni flaconcino contiene 16 x 1013 genomi del vettore di valoctocogene roxaparvovec in 8 mL di soluzione.

Eccipiente con effetti noti

Questo medicinale contiene 29 mg di sodio per flaconcino.

Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.


ECCIPIENTI


Disodio fosfato dodecaidrato (E339)

Mannitolo (E421)

Poloxamer 188

Cloruro di sodio

Sodio diidrogeno fosfato diidrato (E339)

Acqua per preparazioni iniettabili


SCADENZA E CONSERVAZIONE


Scadenza: 48 mesi

Conservare e trasportare in congelatore a ≤ -60 °C. ROCTAVIAN deve rimanere congelato fino a quando il paziente è pronto per il trattamento al fine di assicurare che sia disponibile prodotto valido per la somministrazione al paziente. Una volta scongelato, non ricongelare.

Conservare nella scatola originale per proteggere il medicinale dalla luce. Conservare in verticale.

Per le condizioni di conservazione dopo lo scongelamento, vedere paragrafo 6.3.


NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE


Flaconcino da 10 mL (resina plastica polimerica di cicloolefina) con tappo (gomma clorobutilica con rivestimento in fluoropolimero), sigillo di chiusura (alluminio) e capsula di chiusura flip-off (polipropilene) contenente 8 mL di soluzione per infusione.

Ogni scatola contiene 1 flaconcino.

Data ultimo aggiornamento: 31/10/2024

Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa