Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm

23 dicembre 2024

Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm


Tags:


Cos'è Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm (germanio (68Ge) cloruro + gallio (68Ga) cloruro)


Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm è un farmaco a base di germanio (68Ge) cloruro + gallio (68Ga) cloruro, appartenente al gruppo terapeutico Radiofarmaceutici diagnostici in vitro. E' commercializzato in Italia da Eckert & Ziegler Nuclitec GmbH

Confezioni e formulazioni di Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm e perchè si usa


Questo medicinale non è destinato all'uso diretto nei pazienti.

L'eluato (soluzione di gallio cloruro (68Ga)) viene usato per la radiomarcatura in vitro di specifiche molecole carrier che sono state appositamente sviluppate e autorizzate per la marcatura con questo radionuclide per essere utilizzate nella diagnostica per immagini mediante tomografia ad emissione di positroni (PET).

Indicazioni: come usare Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm, posologia, dosi e modo d'uso


Questo medicinale è destinato all'uso esclusivo in apposite strutture di medicina nucleare e deve essere manipolato soltanto da specialisti esperti nella radiomarcatura in vitro.

Posologia

La quantità di eluato (soluzione di gallio cloruro (68Ga)) richiesta per la marcatura e la quantità di prodotto marcato con Gallio-68 successivamente somministrato dipenderanno dal tipo di medicinale radiomarcato e dal suo previsto utilizzo. Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo dello specifico prodotto da radiomarcare.

Popolazione pediatrica

Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del prodotto marcato con Gallio-68 per ulteriori informazioni sull'uso pediatrico.

Modo di somministrazione

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non è destinata all'uso diretto nei pazienti, ma viene impiegata per la radiomarcatura in vitro di varie molecole carrier. Attenersi alla via di somministrazione del medicinale finale.

Per le istruzioni sulla preparazione estemporanea del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 12.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm


Non somministrare la soluzione di gallio (68Ga) cloruro direttamente al paziente.

L'uso dei medicinali marcati con Gallio-68 è controindicato nel seguente caso:
  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Per informazioni sulle controindicazioni di particolari medicinali marcati con Gallio-68, preparati mediante radiomarcatura con soluzione di gallio (68Ga) cloruro, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del particolare medicinale da radiomarcare.

Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Donne in età fertile

Nei casi in cui sia necessario somministrare un medicinale radioattivo a una donna in età fertile, devono essere raccolte informazioni su una possibile gravidanza. Tutte le donne che abbiano saltato un ciclo mestruale devono essere considerate in stato di gravidanza fino a prova del contrario. In caso di dubbio riguardo ad una potenziale gravidanza (se la donna non ha avuto le mestruazioni, se il ciclo mestruale è molto irregolare ecc.), si devono proporre alla paziente altre tecniche che non impiegano radiazioni ionizzanti (se disponibili).

Gravidanza

Le procedure con radionuclidi condotte su donne in stato di gravidanza comportano anche una dose di radiazioni al feto. Durante la gravidanza bisogna, quindi, condurre solo gli esami essenziali, quando il probabile beneficio supera di molto il rischio sia per la madre che per il feto.

Allattamento

Prima di somministrare un medicinale radioattivo a una madre in allattamento, bisogna prendere in considerazione la possibilità di procrastinare l'esame fino al termine dell'allattamento. Se la somministrazione è considerata necessaria, l'allattamento deve essere interrotto e il latte prodotto durante questo periodo deve essere eliminato.

Per ulteriori informazioni sull'uso di medicinali marcati con Gallio-68 durante la gravidanza e l'allattamento, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

Fertilità

Ulteriori informazioni sull'uso di medicinali marcati con Gallio-68 e sulla fertilità sono riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.


Quali sono gli effetti indesiderati di Germanio Cloruro (68Ge)/Gallio Cloruro (68Ga) GalliaPharm


Le possibili reazioni avverse in seguito all'uso di medicinali marcati con Gallio-68 dipendono dallo specifico medicinale usato. Queste informazioni sono riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo Agenzia Italiana del Farmaco, sito web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa