22 dicembre 2024
Gyno-Canesten Monodose
Tags:
Cos'è Gyno-Canesten Monodose (clotrimazolo)
Gyno-Canesten Monodose è un farmaco a base di clotrimazolo, appartenente al gruppo terapeutico Antimicotici. E' commercializzato in Italia da Bayer S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Gyno-Canesten Monodose disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Gyno-Canesten Monodose disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Gyno-Canesten Monodose e perchè si usa
Trattamento di infezioni della vagina e degli organi genitali femminili esterni causate da microrganismi sensibili al clotrimazolo come i miceti (di solito Candida).
Indicazioni: come usare Gyno-Canesten Monodose, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Adulti e adolescenti dai 16 anni in su
Una capsula molle vaginale inserita in profondità nella vagina come dose singola la sera.
Se non ci sono miglioramenti dopo 7 giorni, la paziente deve consultare un medico.
Il trattamento può essere ripetuto. Tuttavia, le infezioni ricorrenti possono indicare la presenza di una patologia sottostante. La paziente deve consultare un medico se i sintomi si verificano ripetutamente.
Adolescenti di 12-15 anni di età
Negli adolescenti sotto i 16 anni, Gyno-Canesten monodose capsula molle vaginale deve essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico. Se prescritto in questa popolazione (in pazienti post-menarca), la posologia raccomandata è la stessa degli adulti.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia nelle bambine di età inferiore a 12 anni non sono state stabilite.
Modo di somministrazione
La capsula molle vaginale va inserita il più profondamente possibile nella vagina con l'applicatore incluso nella confezione, preferibilmente in posizione sdraiata, la sera prima di dormire.
Durante la gravidanza si deve inserire con un dito la capsula molle vaginale nella vagina, senza l'applicatore, per evitare lesioni a carico della cervice uterina.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Gyno-Canesten Monodose
Ipersensibilità al clotrimazolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Gyno-Canesten Monodose può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati clinici nelle donne in gravidanza sono limitati, studi sull'animale non indicano effetti nocivi diretti o indiretti in termini di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
Il clotrimazolo può essere utilizzato durante la gravidanza. Tuttavia, durante il primo trimestre di gravidanza, si raccomanda di iniziare il trattamento solo sotto controllo medico.
Durante la gravidanza, le capsule molli vaginali di clotrimazolo devono essere inserite senza applicatore (vedere paragrafo 4.2). Il canale del parto va tenuto pulito in particolare durante le ultime 4-6 settimane di gravidanza.
Allattamento
Non sono disponibili dati sull'escrezione del clotrimazolo nel latte materno. Tuttavia, l'assorbimento sistemico è minimo dopo la somministrazione ed è improbabile che si verifichino effetti sistemici. Il clotrimazolo può essere utilizzato durante l'allattamento.
Fertilità
Non sono stati condotti studi sull'uomo relativamente agli effetti del clotrimazolo sulla fertilità. Tuttavia, gli studi sull'animale non hanno dimostrato alcun effetto del farmaco sulla fertilità.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per G
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: