Sintomi gravidanza e beta negative

28 luglio 2024

Sintomi gravidanza e beta negative

Tags:

27 luglio 2024

Sintomi gravidanza e beta negative

Buongiorno, Spero possiate aiutarmi perché sono in ansia da giorni. Prendo da 4 anni la pillola Zoely, il 19 giugno ho avuto le mestruazioni e il 5 luglio ho avuto l'ultimo rapporto a rischio. L'11 luglio ho fatto una visita ginecologica di routine con ecografia ed era tutto ok a detta della ginecologa (ovaie a riposo ma presenza di un follicolo). Ho iniziato ad avere nei giorni successivi strani sintomi tra cui forte nausea presente per quasi tutto il giorno, gonfiore addominale, mal di schiena e mal di testa. Ho fatto diversi test di gravidanza sulle urine (anche quelli precoci) ma sempre negativi. Aspettavo le mestruazioni il 16-17 luglio ma ho avuto solamente qualche piccola perdita il 18-19. Ora ai sintomi su descritti si è aggiunto anche gonfiore ai capezzoli e vene più evidenti non solo su seno ma su tutto il corpo. Ieri 25 luglio ho fatto le analisi beta HCG e il risultato è 0, 2 (quindi negativo). C'è possibilità che sia incinta? Il test l'ho eseguito troppo presto (9 giorni dalle perdite e 20 giorni dal rapporto a rischio)? Premetto che è un periodo che sono fortemente stressata e molto in ansia. Grazie

Risposta del 28 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se ha sempre assunto la pillola anticoncezionale con regolarità e non ci sono stati fattori interferenti, come lei riferisce, non ci sono motivi per pensare ad una possibile gravidanza. Il fatto viene anche confermato dai numerosi test negativi da lei effettuati. Tenga conto che spesso, nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici il flusso da sospensione può ridursi molto o, talvolta, scomparire del tutto. I sintomi che lei avverte potrebbero, con tutti i limiti di un consulto a distanza, anche essere correlati con l'assunzione della pillola. Il corpo infatti non sempre reagisce in maniera costante e uguale alla somministrazione di ormoni esterni. In casi simili è consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo della contraccezione, per un più completo approfondimento. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi