Mal di testa in menopausa

17 settembre 2024

Mal di testa in menopausa

Tags:

17 settembre 2024

Mal di testa in menopausa

Buongiorno, sono entrata in menopausa da circa 1 anno. All'inizio ho sofferto di sporadiche vampate di calore, peraltro molto ben tollerate. Da circa 3 mesi però sono comparsi dei mal di testa particolarmente violenti, possono durare fino a 3-4 giorni, si ripresentano più volte nel corso di un mese e non rispondono agli analgesici da banco. Ho 48 anni, non fumo, non bevo, pressione e glicemia sono nella norma. Mi chiedevo se l'assunzione di fitoestrogeni potesse aiutare. In alternativa, esistono altri farmaci che potrei tentare? I sintomi stanno diventando invalidanti. Grazie per l'attenzione.

Risposta del 17 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, la comparsa di mal di testa in menopausa, specialmente nelle prime fasi, è un evento che si riscontra con una certa frequenza ed è correlato con la modifica dell'assetto ormonale, che avviene in tempi e modi specifici per ciascuna donna. Le opzioni terapeutiche possono essere molte, si va dall'uso di farmaci specifici per le crisi emicraniche, alla terapia profilattica, all'uso di una terapia ormonale sostitutiva. La scelta dipende da numerosi fattori quali la frequenza e la durata degli attacchi, l'eventuale desiderio della paziente di agire anche su altri aspetti concomitanti della menopausa, la reazione individuale ai farmaci. . . . . Penso che in casi simili possa essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nello studio e nella terapia delle problematiche inerenti la menopausa, per una più approfondita valutazione del problema e il consiglio degli accertamenti che potranno eventualmente essere ritenuti utili, a seguito della visita, per giungere ad alla decisione terapeutica più idonea per lei. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile?  I consigli del personal trainer
Salute femminile
20 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile? I consigli del personal trainer
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?