22 gennaio 2025
Inimur
Tags:
Cos'è Inimur (nifuratel)
Inimur è un farmaco a base di nifuratel, appartenente al gruppo terapeutico Antisettici. E' commercializzato in Italia da Polichem s.r.l.
Confezioni e formulazioni di Inimur disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Inimur disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Inimur e perchè si usa
Affezioni vulvovaginali e leucorree da microorganismi patogeni: germi, Trichomonas, miceti, monilie.
Infezioni delle vie urinarie.
Indicazioni: come usare Inimur, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia affezioni vulvo-vaginali
Pazienti adulte: 1 compressa vaginale o 2 - 3 grammi di crema vaginale da introdurre profondamente in vagina, la sera al momento di coricarsi, per 10 giorni.
1 compressa rivestita 3 volte al giorno dopo i pasti principali, per una settimana sia nel trattamento della donna sia per l'eventuale terapia del partner.
Nelle pazienti che attuano la sola terapia orale, la dose giornaliera dovrà essere portata a 4 o più compresse rivestite.
Popolazione pediatrica
Bambine: 1 - 2 grammi di crema, da introdurre la sera al momento di coricarsi, per 10 giorni.
La crema va applicata con la siringa dosatrice collegata con l'apposita cannuletta.
Posologia infezioni delle vie urinarie
Adulti: 1 – 2 compresse rivestite 3 volte al giorno dopo i pasti principali per periodi medi di 1 - 2 settimane, a seconda dell'entità e della natura dell'infezione.
A giudizio del medico la terapia delle infezioni delle vie urinarie può essere protratta o ripetuta con tranquillità.
Modo di somministrazione
Compresse rivestite:
Il medicinale deve sempre essere preso per via orale, con una grande quantità di liquido e senza masticare.
Compresse vaginali
Per ottenere un più favorevole risultato terapeutico è necessario che la compressa vaginale sia inserita nella parte profonda della vagina.
Crema vaginale: istruzioni per l'uso della siringa dosatrice
- La crema va applicata con l'apposita siringa dosatrice. Avvitare la siringa dosatrice sul tubo di crema, premere quest'ultimo fino ad introdurre nella siringa la quantità di crema richiesta (secondo le tacche corrispondenti ai grammi di crema).
- Svitare la siringa dal tubo ed introdurla in vagina premendo lo stantuffo.
- Nelle bambine e nelle vergini, estrarre la cannula dallo stantuffo e avvitarla all'estremità opposta della siringa prima dell'introduzione in vagina.
Per asportare una eventuale secrezione, il mattino successivo sarà sufficiente una abluzione o una irrigazione vaginale.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Inimur
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Generalmente controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e nella primissima infanzia.
Inimur può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Esistono pochi dati sull'utilizzo di nifuratel nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la tossicità riproduttiva. Come precauzione, è preferibile evitare l'uso di nifuratel durante la gravidanza se non strettamente necessario e sotto la supervisione del medico dopo un'attenta valutazione dei benefici in relazione al rischio potenziale.
Allattamento
Non è noto se nifuratel o i suoi metaboliti siano escreti nel latte umano. Come precauzione, è preferibile evitare l'utilizzo di nifuratel durante l'allattamento, se non strettamente necessario e sotto la supervisione del medico
Fertilità
Non sono stati effettuati studi di fertilità nell'uomo.
Patologie correlate:
- Tricomoniasi
Malattia sessualmente trasmessa che colpisce la vagina e l'uretra, dovuta all'infezione da Trichomonas vaginalis. Il Trichomonas è un parassita unicellulare che colonizza la mucose degli organi sessuali e delle prime vie urinarie. - Vaginite
Infiammazione del rivestimento (mucosa) della vagina, provocata da irritazione, traumi o infezioni. L'infiammazione è favorita da qualsiasi fattore che riduca l'acidità (aumento del Ph) fisiologica della vagina, favorendo la proliferazione dei microrganismi normalmente presenti nell'organo.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per I
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: