Pillola anticoncezionale

21 maggio 2024

Pillola anticoncezionale

Tags:

21 maggio 2024

Pillola anticoncezionale

Salve! Prendo effiprev da circa 8 mesi, mai una dimenticanza e un ritardo se non di qualche ora dall’orario standard (di solito la prendo alle 10. 30 ma mi è capitato di prenderla alle 12). L’unico episodio diverso è accaduto questo mese: ho preso la 18esima pillola alle ore 20, quindi 10 ore in ritardo da quell’evento non ho avuto alcun rapporto, in generale non ho mai rapporti completi. Sono nei giorni di pausa ma ancora il ciclo non si è presentato e doveva arrivare sabato. Devo preoccuparmi? Grazie per l’attenzione

Risposta del 21 maggio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto non c'è motivo di pensare che la pillola non abbia funzionato normalmente. Talvolta può succedere che nel corso dell'uso della pillola anticoncezionale il flusso ematico da sospensione non si presenti. Non è un evento preoccupante e non influisce negativamente sulla normale attività del farmaco. Naturalmente, se il fatto dovesse ripotersi, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare eventualmente il passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce