Hpv

28 luglio 2024

Hpv

Tags:

23 luglio 2024

Hpv

Gentili dottori, ogni anno eseguo dei controlli ginecologici regolari (ho portato il nouvaring per 4 anni interrotto a fine maggio). Quest'anno ho fatto la visita ginecologica e l'ecografia pelvica con risultati regolari, nessun problema. Ho poi fatto il pap test a giugno il quale mi ha dato come risultato "Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US)", così subito dopo ho eseguito il test HPV il quale come risultato mi ha dato: HPV 61 (Alto rischio) e HPV RNA Messaggero E6/E7: Negativo mRNA dei geni oncogeni di HPV 16, 18. 31, 33, 45. Considerato che sono andata sempre in ospedale a fare queste visite ero indecisa se prenotare una visita privata solo per far vedere il referto. Sul foglio c'è scritto "La presenza del virus HPV va sempre valutata in relazione al quadro citologico e/o colposcopico. La gran parte delle infezioni da HPV è eliminata spontaneamente dal sistema immunitario nel giro di 6-24 mesi. Si consiglia a ripetizione del test tra 6-12 mesi". Volevo sapere se prenotare una visita privata per far vedere il referto o se ripetere il test tra qualche mese. Grazie anticipatamente

Risposta del 28 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in casi simili, a mio parere, è sempre prudente far valutare gli esiti degli esami con una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Questi potrà poi consigliarle, in rapporto a quanto anche evidenziato nel corso della visita, se sia eventualmente utile eseguire ulteriori accertamenti o iniziare una terapia per cercare di accellerare i tempi di eliminazione del virus. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi