Lyfnua

15 gennaio 2025

Lyfnua


Tags:


Cos'è Lyfnua (gefapixant)


Lyfnua è un farmaco a base di gefapixant, appartenente al gruppo terapeutico Altri sedativi della tosse. E' commercializzato in Italia da MSD Italia S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Lyfnua disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Lyfnua disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Lyfnua e perchè si usa


Lyfnua è indicato per il trattamento della tosse cronica refrattaria o inspiegabile nei pazienti adulti.

Indicazioni: come usare Lyfnua, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

La dose raccomandata di gefapixant è di una compressa da 45 mg da assumere per via orale, due volte al giorno, con o senza cibo.

Dose dimenticata

I pazienti devono essere informati che, se si dimentica una dose, questa deve essere saltata per poi tornare al regime posologico normale. I pazienti non devono raddoppiare la dose successiva o assumere una dose superiore a quella prescritta.

Popolazioni speciali

Anziani (di età ≥ 65 anni)

Non è necessario alcun aggiustamento della dose per i pazienti anziani (vedere paragrafi 5.1 e 5.2).

È noto che gefapixant viene principalmente escreto dai reni. Poiché nei pazienti anziani le probabilità di funzionalità renale ridotta sono maggiori, il rischio di reazioni avverse a gefapixant può essere superiore in questi pazienti. Si deve prestare attenzione per la frequenza di somministrazione iniziale.

Compromissione renale

Nei pazienti con compromissione renale severa (eGFR < 30 mL/min/1,73 m2) senza necessità di dialisi è necessario l'aggiustamento della dose. La dose deve essere ridotta a una compressa da 45 mg da assumere una volta al giorno.

Nei pazienti con compromissione renale lieve o moderata (eGFR ≥30 mL/min/1,73 m2) non è necessario alcun aggiustamento della dose. Nei pazienti con malattia renale allo stadio terminale che necessitano di dialisi sono disponibili dati insufficienti per poter formulare raccomandazioni in merito alla posologia (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione epatica

I pazienti con compromissione epatica non sono stati oggetto di studio. Tuttavia, poiché il metabolismo epatico è una via minore di eliminazione di gefapixant, non è raccomandato alcun aggiustamento della dose (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Lyfnua nella popolazione pediatrica (di età inferiore a 18 anni) per l'indicazione della tosse cronica refrattaria o inspiegabile.

Modo di somministrazione

Uso orale.

Le compresse devono essere ingerite intere e possono essere assunte con o senza cibo. I pazienti devono essere informati di non spezzare, frantumare o masticare le compresse.


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Lyfnua


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Lyfnua può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

I dati relativi all'uso di gefapixant in donne in gravidanza non esistono. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di Lyfnua durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

Allattamento

Dati farmacodinamici/tossicologici disponibili in animali hanno mostrato l'escrezione di gefapixant nel latte (vedere paragrafo 5.3).

Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso.

Si deve decidere se interrompere l'allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Lyfnua tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Non sono disponibili dati relativi all'effetto di gefapixant sulla fertilità umana. Nei ratti non è stato osservato alcun effetto sull'accoppiamento o sulla fertilità durante il trattamento con gefapixant (vedere paragrafo 5.3).

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa