Dolore alla gola e placche dopo sesso orale

18 giugno 2024

Dolore alla gola e placche dopo sesso orale

Tags:

17 giugno 2024

Dolore alla gola e placche dopo sesso orale

Buongiorno dottori, spero che questa sia la sezione giusta per esporre il mio problema. È capitato qualche volta che il mio compagno dopo avermi praticato del sesso orale abbia avvertito mal di gola, con placche annesse. Inizialmente pensavamo fosse una casualità, ma adesso comincio a pensare che il problema sia io. È possibile questa cosa? Quale potrebbe essere la causa? Premetto che proprio meno di un mese fa ho fatto una visita ginecologica con pap test risultato negativo. Il ginecologo ha soltanto riscontrato una leggera leucorrea e prescritto un ciclo di ovuli Meclon da prendere per una settimana. Vi ringrazio in anticipo

Risposta del 18 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, quello che lei descrive è un evento che capita con una certa frequenza a seguito di rapporti orali. Si ipotizza che il mal di gola e le placche siano correlati con il contatto con una flora batterica "estranea" verso cui non ci sono valide barriere immunitarie. In casi simili sarebbe utile l'esecuzione di tamponi (faringeo, vulvare e vaginale. . . ) per una più precisa valutazione del microbiota locale. Penso quindi che potrebbe essere consigliabile una visita di persona presso un medico di vostra fiducia, magari con particolare preparazione nello studio e terapia delle problematiche di coppia. Potrete così essere concretamente assistiti nel percorso diagnostico e terapeutico con l'obbiettivo di superare il fastidioso problema recidivante. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
Malattie infettive
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
HIV, parliamone ancora
Malattie infettive
12 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, parliamone ancora