03 novembre 2024
Pluvicto
Tags:
Cos'è Pluvicto (Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan)
Pluvicto è un farmaco a base di Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan, appartenente al gruppo terapeutico Radiofarmaceutici terapeutici. E' commercializzato in Italia da Novartis Farma S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Pluvicto disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Pluvicto disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- pluvicto 1000 MBq/mL soluzione iniettabile o per infusione uso endovenoso 7,5 - 12,5 ml 1 flaconcino
A cosa serve Pluvicto e perchè si usa
Pluvicto, in associazione a terapia di deprivazione androgenica (androgen deprivation therapy, ADT) con o senza inibitore della via del recettore degli androgeni (androgen receptor, AR), è indicato per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (metastatic castration-resistant prostate cancer, mCRPC) progressivo, positivo all'antigene di membrana specifico della prostata (prostate-specific membrane antigen, PSMA), che sono stati trattati con inibitore della via dell'AR e chemioterapia a base di taxani (vedere paragrafo 5.1).
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Pluvicto
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Pluvicto può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Contraccezione maschile
A causa dei potenziali effetti sulla spermatogenesi associati alle radiazioni di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan, ai pazienti di sesso maschile si raccomanda di non procreare e di utilizzare un preservativo per i rapporti sessuali durante il trattamento con Pluvicto e per 14 settimane dopo l'ultima dose (vedere paragrafo 4.4).
Gravidanza
Pluvicto non è indicato per l'uso nelle donne. Non sono stati condotti studi sugli animali con lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan per valutarne l'effetto sulla riproduzione femminile e sullo sviluppo embriofetale. Tuttavia, tutti i radiofarmaci, compreso Pluvicto, sono potenzialmente in grado di causare danni fetali se somministrati a una donna in gravidanza.
Allattamento
Pluvicto non è indicato per l'uso nelle donne. Non vi sono dati sulla presenza di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan nel latte materno o sui suoi effetti sul neonato/lattante o sulla produzione di latte.
Fertilità
Non sono stati condotti studi per determinare gli effetti di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan sulla fertilità. Le radiazioni di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan possono potenzialmente avere effetti tossici sulle gonadi maschili e sulla spermatogenesi. La dose cumulativa raccomandata di 44 400 MBq di Pluvicto determina una dose di radiazioni assorbita nei testicoli che rientra nell'intervallo in cui Pluvicto può causare sterilità. Si raccomanda la consulenza genetica se il paziente desidera avere figli dopo il trattamento. Per i pazienti di sesso maschile può essere discussa come opzione la crioconservazione dello sperma prima del trattamento (vedere paragrafo 4.4).
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per P
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: