09 gennaio 2025
Prodotti veterinari - Scheda Cerenia
Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml
Tags:
TITOLARE:
Zoetis Belgium SACONCESSIONARIO:
Zoetis Italia S.r.l.MARCHIO
CereniaCONFEZIONE
10 mg/ml flacone 20 mlFORMA FARMACEUTICA
soluzione
PRINCIPIO ATTIVO
maropitant
GRUPPO TERAPEUTICO
Antiemetici
RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile
PREZZO
95,00 €
CONFEZIONI DI CERENIA DISPONIBILI IN COMMERCIO
- cerenia 16 mg 4 compresse blister
- cerenia 24 mg 4 compresse blister
- cerenia 60 mg 4 compresse blister
- cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml (scheda corrente)
- cerenia 160 mg 4 compresse blister
INDICAZIONI
A cosa serve Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml
cani: Per il trattamento e la prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia; per la prevenzione del vomito ad eccezione di quello indotto dalla cinetosi; Per il trattamento del vomito, in combinazione con altre misure di supporto; Per la prevenzione della nausea e del vomito perioperatori e il miglioramento del recupero dall'anestesia generale a seguito dell'uso della morfina, agonista del recettore οoppioide.
Gatti: Per la prevenzione del vomito e la riduzione della nausea, ad eccezione di quelli indotti dalla cinetosi; Per il trattamento del vomito, in combinazione con altre misure di supporto.
MODO D'USO
Come si usa Cerenia 10 mg/ml flacone 20 ml
per uso sottocutaneo o endovenoso in cani e gatti. Utilizzare Cerenia soluzione iniettabile per via sottocutanea o endovenosa, una volta al giorno, alla dose di 1 mg/kg di peso corporeo (1 ml/10 kg di peso corporeo). Il trattamento può essere ripetuto fino a cinque giorni consecutivi. La somministrazione endovenosa di Cerenia deve essere effettuata come un singolo bolo senza miscelare il prodotto con altri fluidi. Nei cani, per trattare o prevenire il vomito è possibile utilizzare Cerenia soluzione iniettabile una volta al giorno fino a 5 giorni.
AVVERTENZE
il vomito può essere associato a patologie gravi e molto debilitanti comprese ostruzioni gastrointestinali; pertanto, occorre effettuare una appropriata indagine diagnostica. La buona pratica veterinaria indica che gli antiemetici dovrebbero essere utilizzati assieme con altre tecniche veterinarie e di supporto, quali il controllo della dieta e la fluidoterapia mentre ci si occupa di identificare le cause che stanno alla base del vomito. Non è raccomandato l'uso di Cerenia soluzione iniettabile contro il vomito causato da cinetosi.
Cani: Sebbene sia stato dimostrato che Cerenia è efficace sia nel trattamento che nella prevenzione del vomito indotto dalla chemioterapia, si è dimostrato più efficace se utilizzato nella prevenzione. Quindi si raccomanda di somministrare l'antiemetico prima della somministrazione dell'agente chemioterapico.
Gatti: L'efficacia di Cerenia nella riduzione della nausea è stata dimostrata in studi basati su un modello (nausea indotta da xilazina).
Precauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Non è stata determinata la sicurezza di Cerenia in cani di età inferiore a 8 settimane, o in gatti di età inferiore a 16 settimane, e in cagne e gatte gravide o in allattamento. Il veterinario responsabile deve fare una valutazione rischio/beneficio prima di usare Cerenia in cani di età inferiore a 8 settimane, o in gatti di età inferiore a 16 settimane, o in cagne e gatte gravide o in allattamento. Il maropitant è metabolizzato dal fegato pertanto occorre impiegarlo con cautela in pazienti con patologie epatiche. Cerenia deve essere utilizzato con cautela in animali sofferenti di malattie cardiache o con predisposizione verso queste poiché il maropitant ha affinità per i canali ionici Ca e K.
Data ultimo aggiornamento: 02/01/2025
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico