Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti e porcellini di india

23 dicembre 2024
Prodotti veterinari - Scheda Metacam

Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti e porcellini di india


Tags:

TITOLARE:

Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH

CONCESSIONARIO:

Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.

MARCHIO

Metacam

CONFEZIONE

0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti e porcellini di india

FORMA FARMACEUTICA
gocce

PRINCIPIO ATTIVO
meloxicam

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici FANS

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
16,00 €

CONFEZIONI DI METACAM DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti e porcellini di india

Gatti: attenuazione del dolore e dell'infiammazione post-operatori da lievi a moderati conseguenti a procedure chirurgiche nei gatti, p.e. chirurgia ortopedica e dei tessuti molli. Attenuazione del dolore e dell'infiammazione nei disturbi muscolo-scheletrici acuti e cronici nei gatti.
Porcellini d'India: attenuazione del dolore post-operatorio da lieve a moderato associato alla chirurgia dei tessuti molli come la castrazione maschile.

MODO D'USO

Come si usa Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti e porcellini di india

Gatti: posologia: dolore e infiammazione post-operatori conseguenti a procedure chirurgiche: dopo il trattamento iniziale con Metacam 2 mg/ml soluzione iniettabile per gatti, continuare il trattamento a distanza di 24 ore con Metacam 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. La dose orale successiva può essere somministrata una volta al giorno (a intervalli di 24 ore) fino a quattro giorni. Disturbi muscolo-scheletrici acuti: il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo fino a che il dolore e l'infiammazione acuti persistono. Disturbi muscolo-scheletrici cronici: il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di mantenimento di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Una risposta clinica è normalmente riscontrata entro 7 giorni. Il trattamento deve essere sospeso dopo 14 giorni al massimo, se non sono evidenti miglioramenti clinici. Via e modalità di somministrazione: somministrare per via orale mescolato al cibo oppure direttamente in bocca. La sospensione può essere somministrata usando il dispenser a gocce del flacone per gatti di qualunque peso corporeo. In alternativa e per gatti di peso corporeo di almeno 2 kg, si può utilizzare la siringa dosatrice inclusa nella confezione. Si deve porre particolare attenzione all'accuratezza del dosaggio. Non superare la dose raccomandata. Procedura per il dosaggio usando il dispenser a gocce del flacone: dose di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 12 gocce /kg peso corporeo. Dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 6 gocce /kg peso corporeo. Dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 3 gocce /kg peso corporeo. Procedura di dosaggio usando la siringa dosatrice: la siringa si adatta al dispenser a gocce del flacone ed ha una scala in kg-peso corporeo che corrisponde alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Perciò per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici cronici il primo giorno, deve essere somministrato un volume doppio di quello di mantenimento.Per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici acuti il primo giorno, deve essere somministrato un volume pari a 4 volte quello di mantenimento.
Porcellini d'India: posologia: dolore post-operatorio associato a chirurgia dei tessuti molli:Il trattamento iniziale è una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il giorno 1 (pre-operatorio). Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo dal giorno 2 al giorno 3 (post-operatorio). La dose può essere titolata fino a 0,5 mg/kg in casi individuali, a discrezione del medico veterinario. Tuttavia, la sicurezza di dosaggi superiori a 0,6 mg/kg non è stata valutata nei porcellini d'India. Via e modalità di somministrazione: la sospensione deve essere somministrata direttamente in bocca usando una siringa graduata standard da 1 ml con scala in ml e incrementi di 0,01 ml. Dose di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 0,4 ml/kg di peso corporeo. Dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 0,2 ml/kg di peso corporeo. Usare un piccolo contenitore (ad es. un cucchiaino) e versare Metacam sospensione orale nel contenitore (è consigliabile dosare alcune gocce più del necessario nel piccolo contenitore). Usare una siringa standard da 1 ml per prelevare Metacam secondo il peso corporeo del porcellino d'India. Somministrare Metacam con la siringa direttamente nella bocca del porcellino d'India. Lavare il piccolo contenitore con acqua e asciugare prima dell'utilizzo successivo.

AVVERTENZE

Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiché vi è un potenziale rischio di tossicità renale. Uso post-operatorio nei gatti e nei porcellini d'India: nel caso sia necessario un ulteriore sollievo dal dolore, si deve prendere in considerazione una terapia multimodale del dolore.Disturbi muscolo-scheletrici cronici nei gatti: la risposta alla terapia di lungo termine deve essere monitorata ad intervalli regolari da un medico veterinario.


Data ultimo aggiornamento: 20/12/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Disturbi gastrointestinali: il decalogo dei pediatri Sip
Stomaco e intestino
04 dicembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali: il decalogo dei pediatri Sip
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Diabete: quale dieta? I consigli della dott.ssa Serena Missori
Diabete tiroide e ghiandole
13 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Diabete: quale dieta? I consigli della dott.ssa Serena Missori
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa