04 novembre 2024
Tachosil
Tags:
Cos'è Tachosil (fibrinogeno umano + trombina umana)
Tachosil è un farmaco a base di fibrinogeno umano + trombina umana, appartenente al gruppo terapeutico Antiemorragici vitamina K. E' commercializzato in Italia da Corza Medical S.r.l
Confezioni e formulazioni di Tachosil disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Tachosil disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- tachosil 1 matrice sigillante pre-arrotolata 4,8 cm x 4,8 cm
- tachosil 2 spugne 4,8 cm x 4,8 cm
- tachosil spugna 9,5 cm x 4,8 cm
A cosa serve Tachosil e perchè si usa
TachoSil è indicato negli adulti e nei bambini a partire da 1 mese di età come trattamento di supporto negli interventi chirurgici per migliorare l'emostasi, per promuovere il sigillo dei tessuti e per il supporto delle suture in chirurgia vascolare dove le tecniche standard sono insufficienti.
TachoSil è indicato negli adulti come sigillante di supporto della dura madre per prevenire le perdite di liquido cerebro-spinale post-operatorie a seguito di interventi di neurochirurgia (vedere paragrafo 5.1).
Indicazioni: come usare Tachosil, posologia, dosi e modo d'uso
L'uso di TachoSil è riservato a chirurghi esperti.
Posologia
La quantità di TachoSil da applicare deve sempre rispettare le esigenze cliniche del paziente. La quantità di TachoSil da applicare dipende dalle dimensioni della ferita.
L'applicazione di TachoSil deve essere personalizzata dal chirurgo a seconda delle esigenze. Negli studi clinici, le dosi individuali impiegate andavano da 1 a 3 unità (9,5 cm x 4,8 cm); sono stati segnalati casi in cui sono state applicate fino a 10 unità. Per le ferite più piccole, ad es., nella chirurgia mini-invasiva, si raccomanda l'uso delle matrici più piccole (4,8 cm x 4,8 cm oppure 3,0 cm x 2,5 cm) o della matrice pre-arrotolata (ottenuta da una matrice 4,8 cm x 4,8 cm).
Modo di somministrazione
Solo per uso epilesionale. Non utilizzare per via intravascolare.
Per istruzioni dettagliate, vedere paragrafo 6.6.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Tachosil
TachoSil non deve essere applicato per via intravascolare.
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Tachosil può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Non è stata stabilita, in studi clinici controllati, la sicurezza di TachoSil per un utilizzo durante la gravidanza o l'allattamento negli esseri umani. Gli studi sperimentali su animali sono insufficienti per stabilire la sicurezza in relazione alla riproduzione, allo sviluppo embrionale/fetale, al corso della gestazione e allo sviluppo peri- e post-natale.
Quindi, TachoSil deve essere somministrato a donne in stato di gravidanza o in allattamento solo se strettamente necessario.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per T
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: