Terbinafina Aurobindo Pharma Italia

20 gennaio 2025

Terbinafina Aurobindo Pharma Italia


Tags:


Cos'è Terbinafina Aurobindo Pharma Italia (terbinafina cloridrato)


Terbinafina Aurobindo Pharma Italia è un farmaco a base di terbinafina cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Antimicotici. E' commercializzato in Italia da Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Terbinafina Aurobindo Pharma Italia disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Terbinafina Aurobindo Pharma Italia disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Terbinafina Aurobindo Pharma Italia e perchè si usa


Trattamento delle infezioni fungine della pelle causate da dermatofiti sensibili alla terbinafina nei casi di tinea corporis, tinea cruris e tinea pedis, quando la terapia orale è considerata appropriata a causa del sito, della gravità o dell'estensione dell'infezione.

Trattamento dell'onicomicosi causata da dermatiti sensibili alla terbinafina.

Si devono tenere in considerazione le linee guida ufficiali relative all'uso appropriato e alla prescrizione di antimicotici.

A differenza delle formulazioni topiche di terbinafina, la terbinafina somministrata per via orale non è efficace contro la Pityriasis versicolor.

Indicazioni: come usare Terbinafina Aurobindo Pharma Italia, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti:

250 mg una volta al giorno, tuttavia, la durata del trattamento può variare a seconda dell'indicazione e della gravità dell'infezione.

Infezioni della pelle:

Durata del trattamento

La probabile durata del trattamento è la seguente:

Tinea pedis (interdigitale, plantare/tipo mocassino): da 2 a 6 settimane

Tinea corporis: da 2 a 4 settimane

Tinea cruris: da 2 a 4 settimane

La completa risoluzione dei segni e sintomi dell'infezione può non verificarsi fino a diverse settimane dopo la guarigione dalla micosi.

Onicomicosi

La durata del trattamento varia solitamente da 6 settimane a 3 mesi. Per l'onicomicosi delle unghie delle mani è generalmente sufficiente il trattamento di 6 settimane. Riguardo all'onicomicosi delle unghie dei piedi, è solitamente sufficiente un trattamento di 12 settimane anche se alcuni pazienti con scarsa crescita delle unghie possono richiedere una durata di trattamento più lunga (6 mesi o oltre).

La completa guarigione dei segni e sintomi dell'infezione può non verificarsi fino a molti mesi dopo la cessazione del trattamento. Ciò corrisponde al tempo necessario alla ricrescita dell'unghia sana.

Bambini e adolescenti (al di sotto dei 18 anni di età):

C'è un'esperienza limitata con terbinafina orale nei bambini e negli adolescenti e, pertanto, il suo uso non è raccomandato.

Informazioni aggiuntive sulle popolazioni speciali

Anziani:

Non c'è evidenza che suggerisca che i pazienti anziani richiedano dosaggi differenti o che manifestino effetti indesiderati diversi rispetto ai pazienti più giovani. Quando si prescrive terbinafina compresse a pazienti appartenenti a questo gruppo di età, deve essere presa in considerazione la possibilità di una preesistente compromissione della funzione epatica o di un danno renale (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego).

Danno renale

L'uso di terbinafina compresse non è stato adeguatamente studiato in pazienti con danno renale e pertanto non è raccomandato in questa popolazione (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego e paragrafo 5.2 Proprietà farmacocinetiche).

Compromissione epatica

Le compresse di terbinafina non sono raccomandate per pazienti con malattia epatica cronica o attiva (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego).

Modo di somministrazione

La compressa deve essere deglutita intera con acqua con o senza cibo.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Terbinafina Aurobindo Pharma Italia


  • Ipersensibilità alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencato al paragrafo 6.1.
  • Grave compromissione renale (clearance della creatinina <30 ml/min).
  • Grave compromissione epatica.

Terbinafina Aurobindo Pharma Italia può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Tossicità fetale e studi sulla fertilità negli animali non suggeriscono effetti avversi. Poiché l'esperienza clinica nelle donne in gravidanza è molto limitata, terbinafina compresse non deve essere usata durante la gravidanza a meno che la condizione clinica della donna non richieda il trattamento con terbinafina orale e i potenziali benefici per la madre non superino i potenziali rischi per il feto.

Allattamento

Terbinafina è escreta nel latte materno; pertanto, le madri in trattamento orale con terbinafina non devono allattare.

Fertilità

Non sono disponibili dati nell'uomo sulla fertilità. Studi di tossicità fetale e di fertilità nelle specie animali non suggeriscono effetti avversi.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa